Chiudi

“Progetto TGS 18+”: Diario del 26.01.2020

Seconda giornata per il “Progetto TGS 18+”: continuiamo a seguire giorno per giorno i nostri ragazzi in viaggio attraverso i loro racconti quotidiani. La proposta formativa di viaggio studio a Bruxelles e incontro confronto con le istituzioni europee rappresenta un vero e proprio percorso di educazione alla Cittadinanza Europea rivolto a Studenti e Leader TGS Eurogroup (vedi precedente articolo “Progetto TGS 18+” edizione 2020: il programma di viaggio).
TUTTE LE FOTO SU FACEBOOK! 

Una domenica in buona parte dedicata alla visita della città vecchia, prima di iniziare a scoprire le istituzioni europee.

La mattinata è trascorsa assieme a passeggio per la città, momento significativo di condivisione e confronto tra tutti, grazie anche alle preziose illustrazioni di luoghi e monumenti curate dalla impareggiabile “leader turismo” Maria Grazia, La proposta di itinerario, rallegrata da una splendida giornata di sole, partiva dalla Place Royale per scendere lungo il Mont des Arts fino a giungere alla Grand Place, patrimonio dell’umanità dell’Unesco, dove si affacciano Hotel de Ville e Maison du Roi. Una deviazione per la foto di rito davanti al Manneken-Pis e poi una gustosa visita al Museo del Cioccolato, da quest’anno in una sede rinnovata e ampliata, con tanto di dimostrazione pratica di produzione di squisite pralines e degustazione finale curata da un esperto cioccolatiere!

Nel pomeriggio incomincia ufficialmente la visita alle istituzioni europee, grazie alla visita del Parlamentarium, il centro visitatori del Parlamento Europeo, che ci offre una preziosa introduzione all’Unione Europea, alla sua storia e alle molte opportunità che essa offre. Momento saliente della giornata: il Gioco di Ruolo all’interno del Parlamentarium, grazie al quale tutti i partecipanti si sono trasformati in un “Parlamentare per un giorno”, iniziando a conoscere e sperimentare da vicino ruoli e funzioni dei membri eletti dai cittadini europei.

Alla sera, dopo la cena in ostello, l’incontro con Sara e Mattia, una coppia di giovani che ha deciso di trasferirsi a Bruxelles un po’ di anni fa per lavorare a stretto contatto con le istituzioni europee. Mattia, lavora come consulente presso le Nazioni Unite, mentre Sara è una giovane referente del Centro Europeo del Volontariato: sono loro a fornire una prima introduzione alle istituzioni europee e a raccontarci di come si vive a stretto contatto con esse. Gli argomenti spaziano dalla visione e dalla percezione del significato più profondo dell’Unione Europea, all’attuale momento difficile che l’Unione stessa sta vivendo a causa di numerosi movimenti nazionalistici presenti in molte nazioni d’Europa. Sullo sfondo, alcune riflessioni sul ruolo fondamentale che dovrebbe rivestire l’educazione scolastica nella sensibilizzazione alla cittadinanza europea. Gli argomenti sono impegnativi ma l’interesse è alto per tutti partecipanti al viaggio studio che fin da subito incalzano i due ospiti con domande e richieste di approfondimenti.

Conclude la serata una bella passeggiata in centro storico!

Un gruppo di ragazzi curiosi e pronti a conoscere e scoprire una città tutta nuova che ha molto da offrire, ragazzi che sanno cogliere il massimo delle visite proposte. E il meglio deve ancora venire!!

Lo Staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.