Chiudi

“Progetto TGS 18+”: Diario del 25.01.2020

E’ partito ufficialmente oggi il “Progetto TGS 18+”, la proposta formativa di viaggio studio a Bruxelles e incontro confronto con le istituzioni europee, il percorso di educazione alla Cittadinanza Europea rivolto a Studenti e Leader TGS Eurogroup (vedi precedente articolo “Progetto TGS 18+” edizione 2020: il programma di viaggio). Da oggi fino a mercoledì 29 gennaio seguiamo giorno per giorno i nostri ragazzi in viaggio attraverso i loro racconti quotidiani.
TUTTE LE FOTO SU FACEBOOK!

Partenza TGS18+ in contemporanea da due diversi aeroporti questa mattina! Un gruppo di studenti di Veneto e Firuli Venezia Giulia è partito da Venezia, in compagnia di Maria Grazia e Igino. Un gruppo di studenti del Piemonte è partito invece da Milano Linate, accompagnato da Fabio.

Dopo le due riunioni di presentazione in separata sede (il 12 gennaio scorso alla sede TGS Eurogroup di Mogliano Veneto, Treviso, in occasione dell’Incontro dell’Amicizia; il 17 gennaio presso il Collegio Don Bosco di Borgomanero, Novara), oggi era finalmente giunto il momento di incontrarsi e conoscersi di persona, direttamente in aeroporto a Bruxelles.
In pausa pranzo o nel tragitto dall’aeroporto al centro città già il gruppo iniziava a conoscersi, tra una chiacchiera e l’altra, ma all’arrivo all’ostello, subito dopo la sistemazione nelle camere, il primo momento d’incontro ha consentito a tutti di mettersi in relazione l’uno con l’altro.

Lo spunto e l’occasione è data dalla visita al Foyer Catholique Européen, presso il quale il gruppo ha celebrato la Santa Messa assieme alla comunità italiana alle ore 18.00, il modo migliore per cominciare questa avventura. E’ Massimo, avvocato esperto di legislazione comunitaria, da molti anni operativo a Bruxelles, che ci introduce e ci illustra il senso più profondo del luogo che ci ospita e che da oltre 60 anni è punto di riferimento per la comunità cattolica in città. Don Claudio nel corso della celebrazione offre l’opportunità al gruppo TGS di presentare il viaggio formativo che stiamo vivendo e i partecipanti sono coinvolti nelle letture. Al termine della Messa abbiamo l’occasione di spendere ancora qualche minuto assieme alla comunità italiana locale, che ci ha accolto con calore.
Il Foyer Cattolico Europeo si propone quale segno di unità dei cristiani impegnati nel processo di unificazione dell’Europa. Il Foyer è un’organizzazione non profit che ha l’obiettivo di essere un centro di incontro, di riflessione, di formazione, di azione e di celebrazione eucaristica al servizio di una pastorale cattolica europea, in uno spirito ecumenico e sociale, dedicato soprattutto alle comunità di origine straniera in Belgio.

Dopo Messa, la serata prosegue con una una passeggiata per il Quartiere Europeo, con tappa imprescindibile in Place Jourdan, dove il gruppo ha l’opportunità di assaporare le famose patatine fritte e le gustose mitraillettes di Maison Antoine, una vera e propria istituzione del take-away a Bruxelles. Ci raggiungono per l’occasione anche Sara e Mattia, una coppia di giovani che ha deciso di trasferirsi a Bruxelles un po’ di anni fa per lavorare a stretto contatto con le istituzioni europee e che ci raccontano le loro esperienze di vita nella capitale d’Europa. Ma non vogliamo fare spoiler: Sara e Mattia saranno ancora nostri ospiti nella serata di domani, dove potranno raccontarci di più di loro, del loro lavoro e della loro vita a Bruxelles.

A domani con una nuova pagina di diario!
Lo Staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.