Oggi, 24 gennaio, è una giornata speciale per tutta la Famiglia Salesiana e per noi di TGS Eurogroup. Celebriamo la festa di San Francesco di Sales, il “santo della dolcezza” che Don Bosco scelse non solo come patrono, ma come vera e propria bussola per il suo metodo educativo.
Una gentilezza che trasforma
Spesso si pensa alla gentilezza come a un tratto di debolezza, ma Francesco di Sales ci ha insegnato l’esatto contrario: è una forza rivoluzionaria. Il suo celebre motto, “nulla per forza, tutto per amore”, è l’anima di ogni nostra attività. Dalle esperienze di viaggio studio agli incontri di formazione, cerchiamo di tradurre questa “amorevolezza” in uno stile di accoglienza che sappia ascoltare e valorizzare ogni giovane.
Comunicare per unire
Patrono dei giornalisti e dei comunicatori, San Francesco ci ricorda che le parole hanno un peso e un potere: quello di creare ponti o alzare muri. In un’epoca dominata dalla velocità e, talvolta, dall’aggressività del linguaggio, la sfida di TGS Eurogroup è quella di promuovere una “comunicazione del cuore”.
Vogliamo che i nostri associati e i nostri giovani siano comunicatori di speranza, capaci di raccontare la bellezza dell’incontro e la ricchezza del confronto tra culture diverse. Essere “salesiani” nel quotidiano significa proprio questo: testimoniare con il sorriso che un altro modo di stare insieme è possibile.
Liberi di servire: un impegno universale
Il tema che guida la Famiglia Salesiana quest’anno, “Credenti, liberi di servire”, riassume perfettamente l’eredità di Francesco di Sales. Il servizio non è un peso, ma la massima espressione della nostra libertà. Servire significa mettersi in gioco per il bene comune, con creatività e spirito di iniziativa.
Questa libertà di servire la ritroviamo nell’impegno dei nostri animatori, nella dedizione degli associati e nell’entusiasmo dei giovani che scelgono di camminare con noi. È quella passione che, come una fiamma, anima le nostre attività e ci spinge a guardare sempre oltre il prossimo orizzonte.
Un augurio a tutta la nostra comunità
In questa giornata di festa, vogliamo augurare a ciascuno di voi di ritrovare nel quotidiano quella “scintilla salesiana” che rende straordinario l’ordinario. Che lo spirito di San Francesco di Sales ci accompagni nel tessere nuove relazioni, nello scoprire nuove mete e nel prenderci cura, con dolcezza e determinazione, della crescita dei giovani che ci sono affidati.
Buona festa di San Francesco di Sales a tutti gli associati, animatori, giovani e amici di TGS Eurogroup!
Lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog