«Fate quello che vi dirà» (Gv 2,5)
Credenti, liberi per servire
“Strenna 2026”, Don Fabio Attard, Rettor Maggiore dei Salesiani
In questo giorno di gioia, il Consiglio Direttivo e lo Staff TGS Eurogroup desiderano augurare un felice e sereno Natale a tutti i nostri associati, alle loro famiglie, ai volontari e agli amici.
Il messaggio che accompagna questo Natale 2025 trae ispirazione dalla Strenna 2026, che ci invita a riflettere sull’episodio evangelico delle Nozze di Cana: “Fate quello che vi dirà” (Gv 2, 1-11). L’invito di Maria non è una semplice esortazione, ma un vero “manifesto spirituale e pastorale” che propone una nuova pedagogia dell’ascolto.
Come Associazione, ci sentiamo chiamati a vivere questo invito attraverso tre passaggi fondamentali:
-
Fede: Scommettere con fiducia su Cristo, superando ogni incertezza.
-
Libertà: Una fede che ci rende liberi dalle paure e capaci di compiere scelte coraggiose nel nostro servizio.
-
Servizio: Una libertà vissuta pienamente nel servizio generoso verso i giovani, cooperando ogni giorno al progetto di Dio.
Proprio come i servi a Cana, siamo chiamati a riempire con il nostro impegno quotidiano le “anfore” della nostra storia, affinché l’acqua della fatica quotidiana possa trasformarsi nel “vino” della speranza e dell’entusiasmo. Che il Signore che nasce porti nelle vostre case la pace e la luce necessarie per guardare al 2026 con rinnovata fiducia.
Buon Natale e felice anno nuovo da tutta l’associazione TGS Eurogroup!
Per chi desiderasse saperne di più o approfondire il tema della Strenna 2026, è possibile consultare la presentazione ufficiale al seguente link: Presentazione del tema della Strenna 2026

Iscriviti al blog