Si è riunito oggi, sabato 20 dicembre 2025, presso il Collegio Astori di Mogliano Veneto, il Comitato Promotore della 46ª Su e Zo per i Ponti di Venezia. È stata un’occasione fondamentale per definire i passi futuri di un’edizione che si preannuncia particolarmente speciale, perché inserita ufficialmente nel prestigioso percorso della Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
Il cuore del messaggio: Fede, Libertà e Servizio
L’incontro si è aperto con un “Buongiorno” di riflessione e preghiera dedicato alla presentazione della Strenna 2026 del Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Fabio Attard, dal titolo: «Fate quello che vi dirà» – Credenti, liberi per servire. Una riflessione che ci tocca da vicino come Volontari della Su e Zo per rinnovare il nostro impegno nel servizio verso i giovani.
Prendendo spunto dall’episodio evangelico delle Nozze di Cana, il messaggio della Strenna propone una pedagogia dell’ascolto che trasforma la fiducia in azione concreta. L’invito di Maria non è solo obbedienza, ma un manifesto per scommettere tutto su Cristo, superando le paure e mettendosi al servizio dei più giovani per cooperare al progetto di Dio.
Verso la Venezia Olimpica
Il 2026 sarà un anno speciale e la Su e Zo per i Ponti, in programma per il 12 aprile, ne sarà protagonista come evento ufficiale del programma culturale dei Giochi Olimpici.
Lo slogan scelto, «Accendi la passione!», riflette perfettamente l’unione tra lo spirito sportivo e l’impegno sociale. L’itinerario culturale celebrerà questo legame con il tema “Giochi Serenissimi”, un viaggio alla scoperta della Venezia “in gioco” tra storiche regate, acrobazie e antiche tradizioni ludiche della città.
Solidarietà e Dati Tecnici
L’anima della manifestazione resta, come da tradizione, la solidarietà. Per questa 46ª edizione, i proventi saranno devoluti alle missioni salesiane in Ucraina, portando un segno tangibile di speranza alle popolazioni martoriate dalla guerra.
Ecco i dettagli operativi confermati per la giornata del 12 aprile 2026:
-
Partecipazione: Il limite massimo è fissato a 8.500 iscritti.
-
Percorsi: Tracciato completo di 11,6 km con 44 ponti e percorso breve di 5,7 km con 24 ponti.
-
Iniziative Speciali: Confermati il Premio Don Dino Berti per le scuole (buoni spesa per materiale didattico), il concorso video Corto in Corsa e le visite guidate dei Su e Zo Detour.
Un brindisi tra amici
La mattinata non è stata fatta solo di programmi. Al termine dei lavori, il Comitato si è spostato per un saluto speciale allo staff della “Nanda” (Anna la Gelateria), proprio di fronte al Collegio Astori. In occasione del loro ultimo giorno di attività prima del cambio gestione, facciamo un brindisi per la storica accoglienza da loro riservata al gruppo di lavoro TGS Eurogroup e Su e Zo per i Ponti negli anni.
La giornata si è poi conclusa per il Consiglio Direttivo TGS Eurogroup con la tradizionale “Pizza di Natale”, un momento prezioso per fare squadra e ricaricare le energie in vista delle sfide del 2026.
Vuoi collaborare con la Su e Zo?
La macchina organizzativa della Su e Zo per i Ponti è mossa dall’entusiasmo dei suoi volontari. Se vuoi far parte dello staff e aiutarci nei punti ristoro, lungo il percorso o nelle fasi preparatorie, la tua energia è la benvenuta!
Contattaci a: info@suezoperiponti.it o visita il sito www.suezo.it.
Accendiamo insieme la passione per la solidarietà!
Buone Feste a tutti dalla grande famiglia TGS Eurogroup e dal Comitato Promotore della Su e Zo per i Ponti!
Lo Staff della Su e Zo

Iscriviti al blog