Chiudi

Su e Zo Detour: Venezia, 23 Novembre 2025

Cari Amici della Su e Zo per i Ponti,

chiudiamo in bellezza! L’edizione 2025 dei “Su e Zo Detour” termina oggi con un nuovo “tutto esaurito”. L’affetto e la curiosità che ci avete dimostrato nei primi incontri non sono mancati nemmeno per questo gran finale.

Oggi, Domenica 23 Novembre 2025, è il giorno della terza e ultima tappa autunnale del progetto “Su e Zo Detour – le visite guidate della Su e Zo per i Ponti”. Per salutarvi al meglio, abbiamo preparato un itinerario speciale che intreccia arte, devozione e storia locale: Pellegrinaggi a Venezia: da SANTA CROCE a DORSODURO.

Ecco il programma della giornata che sta per iniziare…


SU E ZO DETOUR
Pellegrinaggi a Venezia: da SANTA CROCE a DORSODURO
Domenica 23 Novembre 2025 – ore 10.00

L’itinerario ha come filo conduttore le grandi chiese votive e le tradizioni delle Scuole. Partendo dalla stazione di Santa Lucia, ci si dirige verso Campo Santa Margherita, in direzione della Scuola Grande e della chiesa dei Carmini. La Scuola, fondata nel 1594 e ultima a ricevere il titolo di “Grande” nel 1767, era unica nell’ammettere anche le donne. La sua tradizione è legata alle “Pizzocchere”, donne devote che realizzavano scapolari, e alla suggestiva processione del 16 luglio. L’interno custodisce un ciclo di nove magnifiche tele di Giambattista Tiepolo. Il percorso continua verso le Zattere, da cui si gode una vista privilegiata sulla Chiesa del Santissimo Redentore sull’isola della Giudecca. Questo tempio, capolavoro di Palladio, fu costruito come voto per la fine della terribile peste del 1576. La festa del Redentore, la terza domenica di luglio, è la più sentita dai veneziani, celebrata con un ponte votivo, processioni e un grandioso spettacolo pirotecnico. L’itinerario si conclude davanti a un’altra imponente chiesa votiva, la Basilica della Madonna della Salute, progettata da Baldassare Longhena dopo la peste del 1630. Ogni 21 novembre, un ponte di barche attraversa il Canal Grande per permettere ai fedeli di rinnovare il ringraziamento alla Vergine.

Le tappe del percorso:

  • Punto di ritrovo con la guida turistica autorizzata: Stazione Ferroviaria Venezia Santa Lucia;
  • Scuola Grande e chiesa dei Carmini;
  • Campo Santa Margherita;
  • Campo San Barnaba;
  • Zattere (con vista sulla chiesa del Redentore);
  • Punto di arrivo: Basilica della Madonna della Salute.

Mappa del percorso:
https://maps.app.goo.gl/1L5xnErhv9Ke8Ad59

I nostri suggerimenti al termine della visita guidata:

*  ingresso con biglietto ridotto per gli Associati TGS Eurogroup


Vi è piaciuta questa anteprima? Se non siete riusciti a partecipare, non disperate: vi aspettiamo per l’edizione 2026! Tenete d’occhio il sito www.suezo.it/detour, a breve pubblicheremo il nuovo calendario.

Lo Staff della Su e Zo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.