Chiudi

TGS for Schools: l’Istituto Salesiano San Benedetto di Parma oggi in diretta con Malta!

 

Manca poco alla partenza! Nei giorni scorsi vi abbiamo presentato il progetto di viaggio studio TGS18+ Malta in programma dal 23 al 29 Novembre 2025, organizzato da TGS Eurogroup per l’Istituto Salesiano San Benedetto di Parma nell’ambito del programma  “TGS for Schools” (vedi precedente articolo: “Coming soon! TGS for Schools: Istituto Salesiano San Benedetto di Parma in viaggio studio a Malta”).

Oggi, mercoledì 19 novembre, abbiamo aggiunto un tassello fondamentale all’esperienza: si è svolto infatti un incontro online per “rompere il ghiaccio” e iniziare a prefigurare assieme agli studenti le attività della prossima settimana.

È stato un collegamento speciale che ha unito tre diversi punti d’Europa, creando un vero “ponte digitale”:

  • Da Mogliano Veneto / Venezia, la sede TGS Eurogroup, con lo staff composto da Igino Zanandrea, Camilla Wulten e Vincenzo Colombo;

  • Da Parma, direttamente dalle aule scolastiche, con la Prof.ssa Giusy Lecce e gli studenti partecipanti;

  • Da Malta, i nostri partner di Friends of Don Bosco e Don Bosco Foundation, rappresentati da Ariana Abela e Dawn Cassar.

Dopo una prima fase di presentazioni reciproche tra Italia e Malta, l’incontro è entrato nel vivo lasciando la parola ai veri protagonisti: gli studenti. I ragazzi di Parma hanno potuto rivolgere le loro domande direttamente ai referenti maltesi, mostrando grande curiosità per le realtà che andranno a visitare tra pochi giorni.

L’interesse si è concentrato in particolare sulle scuole salesiane locali incluse nel programma di gemellaggio scolastico, la St. Patrick’s School di Sliema e il Savio College di Dingli. Molte le domande sul sistema scolastico maltese, sulle materie di studio e, soprattutto, sui coetanei locali con cui i nostri studenti avranno modo di interagire.

Un momento prezioso per iniziare a familiarizzare con la destinazione e trasformare l’attesa in entusiasmo. Ecco alcune immagini “rubate” durante la diretta di questa mattina!

Non ci resta che augurare a tutti buon viaggio!

Lo Staff TGS Journal

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.