Ci siamo! È di nuovo quel momento dell’anno: la Commissione Europea ha lanciato una nuova tornata di candidature per DiscoverEU, l’iniziativa che regala pass ferroviari ai giovani per esplorare il continente.
Tutti i diciottenni dell’UE hanno tempo da oggi, 30 ottobre, fino alle ore 12:00 (CET) del 13 novembre 2025 per presentare la domanda. I vincitori otterranno un titolo di viaggio gratuito per viaggiare attraverso l’Europa per un periodo fino a 30 giorni. Il periodo di viaggio avrà inizio il 1° marzo 2026.
Questa edizione celebra anche i 40 anni dell’accordo di Schengen, un’occasione in più per vivere in prima persona la libertà di movimento e scoprire l’Europa.
Cos’è DiscoverEU?
DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che offre ai diciottenni l’opportunità di vivere un’esperienza di viaggio unica. È un’occasione per esplorare la diversità dell’Europa, conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia, e incontrare persone provenienti da tutto il continente.
Ai partecipanti selezionati verrà offerto un pass per viaggiare principalmente in treno (con opzioni alternative per chi vive su isole o in zone remote).
Inoltre, riceveranno la Carta di sconto DiscoverEU, che darà accesso a moltissimi sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo.
Come partecipare alla nuova tornata
La nuova tornata di candidature si apre oggi, 30 ottobre 2025 (ore 12:00 CET), e si chiude il 13 novembre 2025 (ore 12:00 CET).
Per poter partecipare, devi:
- Essere nato/a tra il 1° gennaio 2007 (incluso) e il 31 dicembre 2007 (incluso).
- Inserire correttamente il numero della carta d’identità, del passaporto o della carta di soggiorno nel modulo di domanda online.
- Avere la cittadinanza o la residenza in uno degli Stati membri dell’Unione Europea o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).
Infine, dovrai partecipare a un quiz (a meno che tu non decida di candidarti come gruppo).
Se hai una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio, puoi ricevere assistenza e sostegno dedicati.
Posso viaggiare con gli amici?
Sì! Puoi decidere di viaggiare da solo o formare un gruppo con un massimo di altri 4 amici (per un totale di 5 persone), a condizione che tutti soddisfino i criteri di ammissibilità. Per fare domanda insieme, dovrete usare lo stesso codice di candidatura.
Una volta selezionati, potrete anche usare il gruppo Facebook ufficiale di DiscoverEU per connettervi con altri viaggiatori e scambiarsi consigli.
I partecipanti selezionati diventano automaticamente ambasciatori DiscoverEU. Come ambasciatori, sarete invitati a condividere le vostre esperienze di viaggio sui social media (con l’hashtag #DiscoverEU) o a tenere una presentazione nella vostra scuola o comunità.
L’Europa ti aspetta. Fai il primo passo!
[fonte: Portale Europeo dei Giovani]
Progetto TGS18+
In tema di sensibilizzazione alla cittadinanza europea e ai valori che stanno alla base della Unione Europea, TGS Eurogroup è impegnato da anni con il Progetto TGS18+ che consente a tanti giovani di recarsi a Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni europee. Questa esperienza si collega perfettamente allo spirito di DiscoverEU: scoprire l’Europa, sentirsene parte e comprendere le opportunità che offre. Il nostro progetto ha già ricevuto lusinghieri riconoscimenti del Parlamento Europeo e si propone a tutte le scuole interessate nella nuova formula “TGS for Schools”.
Lo Staff TGS Eurogroup

Iscriviti al blog