World Tourism Day 2025: Tourism & Sustainable Transformation.
Giornata Mondiale del Turismo 2025: Turismo e Trasformazione Sostenibile.
Tourism strengthens bonds between people and places. It builds bridges across cultures, preserves traditions and restores cultural heritage. It reminds us of our shared humanity – and the richness of diversity.
António Guterres, United Nations Secretary-General
Il 27 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Turismo, che per il 2025 porta con sé un tema di grande attualità: “Turismo e Trasformazione Sostenibile”. Un concetto che è al cuore della nostra filosofia associativa e che descrive perfettamente lo spirito dei viaggi proposti da TGS Eurogroup.
A sottolineare l’importanza di questa giornata è intervenuto anche il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, che ha dichiarato: “Il turismo rafforza i legami tra le persone e i luoghi. Costruisce ponti tra le culture, preserva le tradizioni e valorizza il patrimonio culturale. Ci ricorda la nostra comune umanità e la ricchezza della diversità.”
Queste parole trovano una risonanza speciale nelle nostre attività. Per TGS Eurogroup, infatti, il viaggio è da sempre uno strumento di crescita e di cambiamento. È un’opportunità per i giovani di mettersi alla prova, di scoprire nuove culture e, soprattutto, di trasformare sé stessi attraverso l’incontro con l’altro.
Quest’anno abbiamo celebrato la Giornata Mondiale del Turismo con il nostro il TGS Back Together 2025, che si è svolto domenica scorsa. È stato l’evento perfetto per riunire e festeggiare le principali esperienze associative: da un lato, i partecipanti ai soggiorni estivi in Gran Bretagna, Irlanda e Malta, che hanno condiviso i ricordi di un’estate indimenticabile; dall’altro, l’esperienza del turismo consapevole a Venezia con la Su e Zo per i Ponti, rappresentata dal “Su e Zo Detour” che ha coinvolto le famiglie durante la mattinata.
Queste due anime della nostra associazione sono la nostra interpretazione concreta di un turismo che trasforma. La Su e Zo per i Ponti è un invito a vivere Venezia in modo autentico e sostenibile, lontano dalla frenesia, sostenendo al contempo progetti di solidarietà. I viaggi estivi all’estero sono un’immersione profonda in una nuova lingua e cultura, un percorso che favorisce l’autonomia personale e la creazione di legami internazionali.
In questa giornata, quindi, non celebriamo solo un’idea, ma la realtà di un turismo che, attraverso le esperienze che viviamo e proponiamo, contribuisce a una trasformazione positiva per chi parte e per chi accoglie.
Lo staff di TGS Journal
#tgseurogroup #thejourneyneverends #WorldTourismDay #WTD2025 @unwto @suezoperiponti @tgseurogroup @detourismvenezia
Iscriviti al blog