Chiudi

TGS Malta 2025: un trampolino di lancio per un’avventura internazionale

Il racconto di studenti e genitori.
Un’estate di sole, amicizia e prime scoperte. Il soggiorno studio TGS a Malta si è concluso lasciando nei nostri studenti più giovani un bagaglio di sorrisi ed esperienze preziose. Ecco il racconto di un’avventura fondata su un progetto educativo che mette al centro la persona.

Un’eredità di fiducia dal 1968
Da oltre cinquant’anni, TGS Eurogroup disegna e realizza soggiorni studio all’estero che sono molto più di una semplice vacanza: sono un’esperienza di crescita integrale, fondata sul sistema educativo di Don Bosco. La nostra mission, ispirata ai valori salesiani, è quella di accompagnare i giovani in un percorso formativo che unisce apprendimento, amicizia e valori umani, in un clima di famiglia, allegria e sicurezza. Questa identità trova la sua massima espressione a Malta, dove, a partire dal 2024, l’esperienza è resa possibile dalla preziosa collaborazione con i Salesiani di Don Bosco Malta. Essere ospitati direttamente nei loro ambienti non è solo un dettaglio logistico, ma il cuore di un’esperienza che permette ai nostri studenti più giovani di muovere i primi passi all’estero sentendosi davvero a casa.

Il cuore dell’esperienza: cosa ci hanno detto i ragazzi
Dai questionari emerge un’ondata di entusiasmo. Per molti, Malta è stata la prima, indimenticabile esperienza all’estero. L’alloggio in ostello è stato un punto di forza, descritto come un luogo accogliente che ha favorito la socializzazione, mentre gli spazi per le attività didattiche erano “belli e spaziosi”. Le attività sono state un successo travolgente, così come il corso di lingua, reso leggero e coinvolgente da insegnanti “bravissimi” e “coinvolgenti”. I Leader, come sempre, sono stati un punto di riferimento fondamentale: simpatici, disponibili e sempre pronti ad aiutare. Questo clima di attenzione è reso concreto da un team di animatori che si ispira a Don Bosco e che include sempre la figura di un Salesiano Cooperatore (o Salesiana Cooperatrice) e/o di un sacerdote salesiano, una presenza preziosa per l’accompagnamento umano e spirituale dei ragazzi.

Cosa si portano a casa?
Alla domanda “Cosa ti porti nel cuore?”, le risposte sono piene di emozione: “le amicizie e i leader che mi hanno fatto crescere molto”, “le lezioni in inglese, tutte le attività organizzate e le gite”. Sono i dettagli a fare la differenza, come “Il grande aiuto con la canoa ricevuto da [un altro studente]” o “le pizze offerte da don Emanuel, che è stato molto gentile, disponibile ed accogliente”, gesti che testimoniano una cura speciale. Molti sottolineano la crescita personale, sentendosi tornati più autonomi. L’esperienza a Malta è stata un successo completo, un’avventura in cui gli studenti hanno apprezzato “Tutto niente escluso”.

La parola ai genitori: “Ero sereno perché l’organizzazione mi è sembrata estremamente efficace e professionale.”

La caratteristica più apprezzata dai genitori per l’esperienza a Malta è stata la professionalità, che ha permesso loro di sentirsi tranquilli. Questa fiducia nasce da un’impostazione percepita come “Organizzazione meticolosa e sempre sulle orme del Progetto Salesiano”. Oltre al valore formativo, i genitori hanno notato risultati tangibili, con un figlio che “è tornato manifestando un maggior interesse e fluidità nell’uso dell’inglese”.

Pronti per il primo passo?
L’esperienza “TGS Malta” è il modo ideale per iniziare a esplorare il mondo. È la promessa di tornare a casa con nuovi amici, un inglese più sciolto e la voglia di ripartire subito per una nuova avventura.

Le iscrizioni per l’estate 2026 apriranno il 1° Dicembre 2025. Prepara le valigie per un’esperienza indimenticabile! Visita il nostro sito per tutti i dettagli e unisciti alla famiglia TGS Eurogroup!

Lo Staff TGS Eurogroup

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.