Alessio, Angéliqua, Aubérie, Celia, Elisa, Elisa, Emöke, Ester, Frida, Gabriele, Giada, Igino, Joseph Paul, Julia, Kyle, Luke, Maia, María, Micaela, Nerea, Nicholas, Osama, Rafael Alberto, Salvatore, Sara, Thibault, Thibault: sono questi i nomi di partecipanti e coordinatori della quarta ed ultima attività in programma per “Young Pilgrims of Hope”, il progetto di partenariato Erasmus+ Azione Chiave 2 proposto da Don Bosco Youth-Net che riunisce ben nove realtà giovanili salesiane di tutta Europa, tra cui anche TGS Eurogroup.
Il progetto, sviluppato tra il 2024 e il 2025, intende coinvolgere giovani di tutta Europa in un ideale pellegrinaggio attraverso il continente in vista del Giubileo 2025, analizzando il prezioso patrimonio culturale delle antiche vie di pellegrinaggio e al tempo stesso approfondendo la conoscenza di molteplici priorità dell’Unione Europea.
La quarta attività in programma è un seminario residenziale di quattro giorni sul tema “Itinerari Culturali per l’impegno civico” che si svolgerà dal’11 al 14 Settembre 2025 presso l’Istituto Salesiano Pio XI a Roma, in Italia, in occasione del Giubileo 2025 della Chiesa Cattolica.
Ed è proprio in preparazione a questo seminario che si è tenuto oggi, 2 settembre 2025 alle ore 19.30, un incontro preliminare on line a cui hanno preso parte partecipanti e coordinatori di progetto. Un modo per conoscersi, anche se a distanza, già prima di incontrarsi dal vivo a Roma. Un modo per riprendere le tematiche alla base di tutto il percorso formativo di questo progetto, sviluppatosi nel corso di due anni, tra il 2024 e il 2025, in quattro diverse attività – in quattro diverse nazioni europee – ognuna delle quali ha approfondito una tematica diversa legata alle priorità dell’Unione Europea e agli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa (per maggiori informazioni leggi il precedente post: “Young Pilgrims of Hope”: un nuovo progetto internazionale per TGS Eurogroup!).
Ecco dunque una descrizione dell’ultima attività i programma, ormai vicina…
Attività 4: “Itinerari Culturali per l’impegno civico”
Roma, Italia, dall’11 al 14 Settembre 2025
Roma è la scelta naturale per quest’ultima attività, poiché è qui che terminano tutte e 3 le vie di pellegrinaggio. Roma rappresenta: la Santa Sede, il Giubileo 2025 e la cristianità, meta di ogni pellegrinaggio; simbolo del patrimonio storico, culturale e artistico dall’epoca romana ai giorni nostri; rappresentazione di volontariato, cittadinanza attiva e impegno giovanile in risposta alle problematiche sociali della città; un ricordo del trattato di Roma, che ha creato la Comunità europea nel 1957, una pietra miliare per la creazione di un’identità e di una cittadinanza europee. Questa attività promuoverà lo sviluppo delle competenze sociali e interculturali, nonché del pensiero critico, esplorando le opportunità di partecipazione delle persone alla vita democratica.
Appuntamento dunque con tutti i partecipanti e i coordinatori del progetto a Roma il prossimo 11 settembre 2025!
Se sei interessato a partecipare ai prossimi progetti internazionali, prendi contatto con la Segreteria TGS Eurogroup, preleva il modulo di candidatura in calce a questa pagina, compilalo in ogni sua parte e invialo a:
TGS EUROGROUP
Turismo Giovanile e Sociale “Eurogroup”
Via Marconi 22
31021 Mogliano V. TV – Italy
tel.: +39.041.5904717
fax: +39.041.5906702
info@tgseurogroup.it
www.tgseurogroup.it
Lo Staff TGS Eurogroup
[immagine: elaborazione TGS Eurogroup su originale prodotto dall’Associazione Europea Romea Strata]
Iscriviti al blog