Mentre il nostro gruppo a Malta era nel pieno delle attività del Summer Camp alternando scuola e divertimento, due volontarie TGS Eurogroup hanno preso il volo per raggiungere il Belgio. Laura e Paola si sono rese disponibili per una esperienza di volontariato internazionale diretta dal Bosco Base di Bruxelles, nell’ambito dell’edizione annuale del Youth4Youth, in collaborazione con le nazioni partner di Don Bosco Youth-Net.
Destinata ai giovani d’età compresa tra i 18 e d i 30, l’iniziativa si estende tra il 4 ed il 20 luglio. SI tratta di una attività di collaborazione e volontariato svolta da 14 animatori provenienti da diversi paesi, giovani accumunati dalla voglia di prestare servizio in contesti con attenzioni educative salesiane, ed in lingua inglese.
Laura e Paola stanno garantendo due settimane di volontariato presso gli oratori di destinazione, cooperando con i volontari belgi nell’animazione di attività rivolte a giovani e ragazzi di età compresa tra i 4 ed i 16 anni, a seconda dell’area di assegnazione. L’iniziativa intende da un lato garantire un ambiente ospitale e piacevole in cui accogliere i ragazzi animati attraverso la proposta di attività varie, creative e coinvolgenti. Dall’altro, a diretto vantaggio degli animatori, fare rete sia con volontari locali che provenienti da diverse realtà internazionali. Laura e Paola non sono dedite solo al supporto sul campo: collaborano in tutte le fasi organizzative delle attività, dalla fase organizzativa di pianificazione, alla conduzione delle attività, per giungere poi ad una valutazione critica delle attività proposte, lavorando, al contempo, a stretto contatto con i ragazzi animati e gli altri volontari.
Conosciamo ora più da vicino le nostre “inviate speciali”:
Mi chiamo Paola, ho 24 anni e frequento il terzo anno di mediazione linguistica a Padova. Sono una persona curiosa e dinamica, con una grande passione per le lingue, i viaggi e la scoperta di nuove culture. Nel tempo libero amo leggere, soprattutto romanzi fantasy, guardare film, ascoltare musica, andare in palestra ed uscire con gli amici. Un’altra mia grande passione è la fotografia: mi piace catturare paesaggi, momenti spontanei e dettagli che spesso passano inosservati. Inoltre amo viaggiare perché ogni luogo ha qualcosa da insegnare. Ho avuto la fortuna di visitare diversi Paesi, tra cui l’Austria e la Grecia. Ogni viaggio mi ha arricchito, non solo dal punto di vista culturale, ma anche umano. In particolare, ricordo con entusiasmo un viaggio in Grecia, dove ho potuto immergermi nella vita quotidiana locale e praticare l’inglese con la gente locale. Viaggiare mi ha insegnato ad essere più aperta, flessibile e pronta ad affrontare nuove sfide. Per questo sogno di continuare a esplorare il mondo, magari anche attraverso opportunità di studio o lavoro all’estero.
Paola, Volontaria TGS Eurogroup
What’s up everybody? Il mio nome è Laura e sono giunta Venezia dalla Toscana per studiare lingue orientali, una passione che coltivo fin dal liceo. Mi considero una persona semplice: mi piace mangiare del buon cibo, cucinare, leggere, imparare nuove lingue e rilassarmi al mare sotto il sole con una bibita fresca accanto. Tuttavia ho anche un lato più attivo e movimentato! Sono una persona a cui piace passeggiare, esplorare città nuove e viaggiare e grazie a TGS Eurogroup ho avuto la possibilità di fare il mio tirocinio all’estero in Belgio.♡ Oltre alle lingue il grande amore della mia vita è la scrittura, in particolare di fiction, ma se mi ritrovo con carta e panna sono capace di scrivere storie su qualsiasi cosa. Sto collezionando un bel po’ di storie interessanti nei miei viaggi; chissà, magari un giorno finiranno in un mio libro!
Laura, Volontaria TGS Eurogroup
Youth 4 Youth / Giovani per i Giovani
Scambio giovanile
Bruxelles, Halle, Lovanio e Gent (Belgio), 04-20 Luglio 2025
Youth 4 Youth, progetto di scambio internazionale di Bosco Base e dei suoi volontari, offre un’opportunità di volontariato unica per 16 animatori internazionali. Questo progetto consiste in 2 settimane, dal lunedì al venerdì, di volontariato in un campo estivo fiammingo. Gli animatori saranno divisi in gruppi più piccoli e saranno attivi nei diversi oratori salesiani (campi giochi/campi estivi). In questi cortili, creeranno attività per bambini dai 4 ai 16 anni, insieme ad animatori belgi. L’obiettivo di questo progetto è quello di creare un ambiente positivo e piacevole e ricordi duraturi per i bambini che vengono al campo estivo, attraverso attività creative e coinvolgenti. I volontari parteciperanno attivamente alla pianificazione, alla conduzione e alla valutazione di diverse attività, lavorando a stretto contatto con i bambini e gli animatori belgi. Questa esperienza di volontariato si estende oltre le attività quotidiane, con opportunità di sviluppo personale nella leadership giovanile, nelle abilità sociali, nelle tecniche di lavoro giovanile, nella competenza linguistica. Durante i fine settimana, i volontari internazionali si impegneranno in un programma congiunto facilitato da Bosco Base per includere sessioni di formazione, condivisione di esperienze, attività interculturali e visite culturali in diverse località del Belgio. Le città di soggiorno durante questi weekend saranno: Halle, Lovanio e Gent.
- Luogo: oratori di Don Bosco Raccoon (Bruxelles), Don Bosco Oud Heverlee, Don Bosco Halle e Don Bosco Ganshoren.
- Prerequisiti dei candidati volontari animatori: in grado di comunicare in inglese, età compresa tra i 18 e i 30 anni, precedente esperienza di animazione con bambini/giovani.
Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative internazionali, prendi contatto con la Segreteria TGS Eurogroup inviando una email a info@tgseurogroup.it.
Laura, Paola, Alessandra e lo Staff di TGS Journal
Iscriviti al blog