Chiudi

TGS Summer 2025 – Diario del 10.07

TUTTE LE FOTO DELL’ESTATE TGSEUROGROUP 2025 SU FACEBOOK!

Inizia il conto alla rovescia: siamo a -3 giorni dal termine dell’esperienza del Summer Camp.

Alzarsi oggi è stato per alcuni studenti più difficile del solito. Scuola, visite culturali e tutte le altre attività: ritmo piuttosto incalzante e temperature maltesi fanno sì che la stanchezza cominci a farsi sentire in questo ultimo giovedì di permanenza. Entrano in gioco i nostri leader che hanno imparato a calibrare i tempi ed a proporre le attività che più rispondono al momento, pur nel rispetto della programmazione. Chi invece sembra generosa di risorse è Chiara che arrivata ieri, ha messo nello zainetto molte energie ed è pronta a metterle in gioco sin da oggi con il gruppo.

Dopo la sveglia, una buona colazione ed il consueto Buongiorno, tutti a scuola. Non è una mattinata qualunque: oggi è l’ultimo giorno di scuola nel Summer Camp TGS Eurogroup 2025 a Malta! Completati i test di lingua inglese, a conclusione del percorso di studio, le insegnanti hanno compilato il certificato di apprendimento della lingua che consegneranno nel corso della mattinata. Questa sarà anche una preziosa occasione per salutare le nostre insegnanti, Daniela e Christine, e ringraziarle per la loro pazienza e disponibilità. Con la loro competenza hanno aiutato a migliorare l’inglese dei nostri ragazzi, fornendo loro strumenti di comprensione della lingua da portare con sé negli anni.

Terminata la scuola, il gruppo si dedicherà alla preparazione dei locali del pranzo. È un momento di collaborazione che i ragazzi hanno imparato ad apprezzare e che svolgono ora divertendosi! Il pomeriggio e la serata saranno all’insegna del puro divertimento: ci aspetta del tempo in spiaggia e poi tante attività programmate e visionate dagli accompagnatori, anche in oratorio. L’armonia e l’amicizia che si sono create rendono ogni attività un piacere, anche quelle che richiedono impegno. Ed è proprio questo il bello di proposte come questa: quando accompagnatori e studenti riescono a creare un ambiente così positivo e collaborativo, tutto diventa più facile e piacevole – lavorare insieme, scherzare e imparare gli uni dagli altri, è un’esperienza che accompagnerà il cammino di vita dei ragazzi.

Il clima di collaborazione li contraddistingue anche nell’allestimento dei locali per la cena ed il conseguente riordino. Le squadre in cui sono stati divisi per le attività di gioco si alternano in questi “servizi”, coordinati dagli accompagnatori. La mensa si riempie di voci, risate e di allegria mentre tutti si danno da fare. È un bel modo per sentirsi parte di una vera squadra.

Come ogni sera, la consueta Buonanotte salesiana sigillerà la giornata. Dopo tutte queste attività, siamo certi che non ci saranno difficoltà a cadere in un sonno profondo. Domani li aspetta una nuova escursione di tutta la giornata, e avranno bisogno di tutte le energie possibili!

A domani!

Alessandra e lo Staff TGS Journal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.