TUTTE LE FOTO DELL’ESTATE TGSEUROGROUP 2025 SU FACEBOOK!
Secondo risveglio a Malta.
Il clima favorevole dell’isola ed il bel sole agevolano la coesione del nostro gruppo. Oramai i nomi dei singoli partecipanti al Summer Camp sono ben noti a tutti, e comincia a sentirsi anche quel bel spirito di gruppo che ci conferma che l’esperienza ha preso la giusta direzione. Agnese ci aiuta in questo: le riflessioni proposte negli appuntamenti quotidiani del Buongiorno e della Buonanotte sono studiate per agevolare l’unione dei ragazzi e facilitare la riflessione su tematiche e dinamiche proprie alla loro fascia d’età.
Anche questa mattina sono previste tre ore di lezione tenute da Christine e Daniela. In supporto ci sono gli accompagnatori TGS, comunque presenti nei locali dove si svolgono le lezioni, pronti a monitorare l’andamento della mattinata ed a rispondere a specifiche necessità. Chi passa all’esterno delle aule dove si svolgono le lezioni, non può che notare come, a momenti di lezione formale, si alternino le voci dei ragazzi con interventi, si contraddistinguono ancora toni timidi, e risate, un chiaro segno che l’apprendimento è attivo e coinvolgente.
Il pranzo vede il gruppo riunirsi – procede l’avvicinamento alla tradizione culinaria maltese per la quale i ragazzi manifestano curiosità. Alle 14.30, sistemati i locali, ha inizio il pomeriggio di attività… puro divertimento … senza ombra di dubbio! Tornano le attività ludiche che gli accompagnatori hanno programmato. Si alternano attività e sorvegliati giochi in acqua, perfetti per rinfrescarsi e scaricare le energie sotto il caldo sole maltese.
Curiosi di sapere di più sulla serata che aspetta i nostri giovani inviati? Li vediamo impegnati in qualcosa di davvero speciale: un BBQ presso le Salesian Brigade Barracks, un campo allestito e attrezzato con tanto di cucina e griglia: questa sera si cena all’aperto con una fantastica vista mare! Per questa attività dobbiamo esprimere il nostro grazie ai collaboratori dei Salesiani di Malta che ci stanno supportando con grande disponibilità, in particolare ad Ariana, referente del progetto, ed a Bryan, Presidente degli ex allievi di Don Bosco e degli Amici di Don Bosco di Malta.
Un BBQ serale qui a Malta, con l’atmosfera magica e il clima perfetto, è un’esperienza che i ragazzi non dimenticheranno facilmente. Inoltre, sarà un’ottima occasione per socializzare anche con i collaboratori locali con cui parlare in inglese, e godersi la serata in compagnia.
Il “buon” divertimento non manca e le emozioni crescono di ora in ora. Siamo felici di accompagnare i vostri ragazzi in questa esperienza.
Mentre il nostro gruppo a Malta affronta una entusiasmante giornata all’insegna della scuola e del divertimento, due volontarie TGS Eurogroup prendono il volo oggi per raggiungere il Belgio. SI tratta di Laura e Paola che si sono rese disponibili per una esperienza di volontariato internazionale nell’ambito dell’edizione annuale del Youth4Youth, in collaborazione con le nazioni partner di Don Bosco Youth-Net.
A domani!
Alessandra e lo Staff TGS Journal
Iscriviti al blog