TUTTE LE FOTO DELL’ESTATE TGSEUROGROUP 2025 SU FACEBOOK!
Con oggi ritorna la tradizionale pubblicazione del Diario di Bordo estivo di TGS Eurogroup, una rubrica interamente dedicata all’esperienza dei nostri ragazzi nelle rispettive località di permanenza estiva. Una maniera per raccontarci lo svolgersi delle loro giornate, le attività in cui sono coinvolti partecipando, anche da casa, alle loro avventure. Al contempo, un’occasione per vedere i nostri ragazzi nella loro realtà quotidiana grazie alla disponibilità di leader e collaboratori del TGS Journal che si occuperanno di pubblicare le foto dell’estate 2025!
Mercoledì: è il giorno in cui notoriamente si scollina, la giornata in cui, quando vai a scuola o al lavoro, inizi ad intravvedere la luce in fondo al tunnel, con il fine settimana ristoratore in arrivo.
In questi primi giorni di luglio 2025, le emozioni della famiglia TGS Eurogroup sembrano andare controcorrente rispetto alla tradizione considerato che, proprio oggi, ha inizio l’avventura estiva del primo nostro gruppo in partenza. Si tratta dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado diretti a Silema, Malta, per un’esperienza di apprendimento della lingua inglese, vita di gruppo e divertimento. Al loro rientro, sabato 12 luglio, altri due gruppi saranno alle prese con la valigia: gli studenti TGS del biennio della scuola secondaria di II grado diretti a Maynooth, in Irlanda, quindi gli amici del triennio della scuola secondaria di II grado che raggiungeranno il Regno Unito, con destinazione finale Reading. Allo stesso tempo, altre due volontarie saranno impegnate in una esperienza di volontariato internazionale in Belgio.
I nostri giovani esploratori sono attesi a metà mattinata all’aeroporto Antonio Canova di Treviso tanto entusiasti, quanto puntuali, per agevolare le operazioni di imbarco. Accoglienza a cura degli accompagnatori Frida, Sofia e Federico ed Agnese, salesiana cooperatrice, di Camilla, responsabile della Segreteria TGS Eurogroup, e di Igino, direttore di TGS Eurogroup, che affiancherà il gruppo nei primi giorni di permanenza a Malta. Non sono volti che si incontrano per la prima volta: ragazzi ed accompagnatori già hanno avuto modo di conoscersi durante l’incontro di presentazione del 21 giugno scorso presso la sede della nostra Associazione a Mogliano Veneto.
L’avventura prende il via con il volo Ryan Air FR3874, come già comunicato alle famiglie sia nella corrispondenza intercorsa con al Segreteria TGS Eurogroup, sia nel corso dell’incontro di Mogliano Veneto, in partenza alle 12.45. Raggiungere Malta richiede un volo di circa due ore; l’arrivo è previsto per le 14.40, quindi la raccolta delle valigie, l’autobus che ci attende e torniamo dai Salesiani di Don Bosco di Malta che hanno confermato la loro disponibilità, anche quest’anno, ad accogliere il gruppo.
Sistemazione nelle camere, verifica degli ambienti guidati in primis da Frida che già ha collaborato con TGS Eurogroup a Malta lo scorso anno ed Igino, che assieme ai responsabili della Segreteria TGS, nei mesi precedenti l’arrivo degli studenti, ha gestito i contatti con i collaboratori salesiani cucendo il programma di attività che attendono i nostri ragazzi. Seguirà la cena; la prima occasione per avvicinarsi alla tradizione culinaria maltese con quel mix di tradizioni e sapori caratteristici di questo luogo.
Terminata la cena, sistemati locali e stoviglie, i ragazzi avranno qualche momenti di spazio libero in oratorio prima che abbia inizio la successiva attività di gruppo, dedicata all’esplorazione di Silema, in una passeggiata serale, un’occasione, per i ragazzi, per conoscere l’ambiente e la città che li sta ospitando.
Alle 22.30, rientrati in ostello, sarà il momento della Buonanotte salesiana, in cui dedicare una riflessione alle emozioni che li hanno visti protagonisti in questa giornata, scambiare alcune anticipazioni su domani ed augurarsi la buona notte.
A domani!
Alessandra e lo Staff TGS Journal
Note tecniche
Per seguire anche “in volo” il viaggio, per i genitori non c’è nulla di meglio che verificare sui siti web dell’aeroporto di Venezia e di Malta le fasi di decollo e di atterraggio del volo Ryanair FR3874 attraverso l’aggiornamento in tempo reale dei voli di oggi, disponibile anche su diversi portali quali Flightradar24 oppure Radarbox.
Iscriviti al blog