Chiudi

Incontro di Benvenuto Volontari TGS Eurogroup 2025: pagina di diario

TUTTE LE FOTO DELL’INCONTRO SU FACEBOOK!

La Formazione Volontari TGS Eurogroup ha ufficialmente riaperto i battenti! Ogni anno tutto lo Staff dell’associazione aspetta con trepidazione questa giornata, principalmente perché è l’occasione per conoscere i giovani che in questi mesi si sono informati e sono venuti a conoscerci un pochino meglio.

Dicono che qualunque cosa sogni d’intraprendere la devi cominciare, poiché l’audacia ha del genio, del potere, della magia. Ed è proprio quest’ultima parola, magia, che ci viene in aiuto per riassumere le sensazioni provate da tutti noi.

Sabato 8 marzo 2025, nel pomeriggio, ci siamo dati appuntamento con gli aspiranti volontari TGS Eurogroup… ma per dirci cosa? Intanto per conoscerci, per condividere le prime riflessioni sul mondo del volontariato, su Don Bosco e sulle opportunità di formazione e di servizio che la nostra associazione può offrire sia a livello nazionale che internazionale.

Ciascuno di noi si è innanzitutto presentato, con nome, cognome e cosa sta attualmente facendo nella propria vita. Poi siamo passati ad un semplice momento di attivazione in cortile che, devo dire ,ha dato dei risultati sorprendenti (vedere le foto per credere!). Prima di una meritata pausa, ci siamo divisi in gruppi per riflettere sull’idea di volontariato… cosa significa? È stato bello vedere come si può interagire, dialogare e riflettere con persone che conosci appena e riuscire comunque subito a connettersi ed intendersi, perché alla fine chi vuole mettersi al servizio degli altri si ritrova in valori comuni e nella bellezza del fare del bene.

Dopo la pausa, tra un pezzo di torta e un succo di frutta, ecco che Don Emanuele ha trovato un modo molto coinvolgente per raccontare un primo momento della storia e della vita di Don Bosco, riuscendo a connettere la sua figura alla stessa storia della nostra associazione. Ci si rende conto di quanto don Bosco abbia viaggiato e quanto l’impatto con diverse culture e lingue abbia aiutato il Santo a far conoscere al mondo intero il Sistema Preventivo con cui prendersi cura dei giovani.

Verso le 18 l’incontro di Benvenuto si è concluso, con la promessa di rivederci belli carichi per cominciare un’avventura indimenticabile.

Vi aspettiamo al 1° incontro Formazione TGS sabato 22 marzo 2025 🙂

Chiara e lo Staff di TGS Journal


Diventa Associato TGS Eurogroup!

Essere Associato TGS Eurogroup significa far parte di una comunità di persone che si riconosce nell’idea di turismo attivo, sociale e sostenibile. Attraverso le proposte TGS, ispirate al sistema educativo salesiano, vogliamo contribuire allo sviluppo integrale e personale degli associati.
La nostra idea di viaggio è molto più di una semplice esplorazione e conoscenza dell’ambiente che ci circonda; vuole essere occasione di un viaggio formativo di crescita personale: una vera esperienza di vita.

È possibile associarsi a TGS Eurogroup secondo due diverse modalità: Associato Ordinario oppure Associato Volontario.

Vuoi saperne di più? Scopri tutto nella sezione dedicata “Scopri” del sito web istituzionale e contatta subito la Segreteria TGS Eurogroup inviando una email a info@tgseurogroup.it per tutte le informazioni su come inoltrare la tua domanda di ammissione ad associato.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.