TUTTE LE FOTO DEL PROGETTO “YOUNG PILGRIMS OF HOPE” SU FACEBOOK!
Il seminario “Itinerari Culturali per l’inclusione” si è tenuto a Guînes (Calais, Francia) dal 24 al 27 ottobre 2024: è la seconda attività in programma del progetto di partenariato Erasmus+ Azione Chiave 2 “Young Pilgrims of Hope” proposto da Don Bosco Youth-Net che riunisce ben nove realtà giovanili salesiane di tutta Europa, tra cui anche TGS Eurogroup. In rappresentanza di TGS Eurogroup vi hanno preso parte Davide e Pietro: pubblichiamo oggi le loro testimonianze.
Se sei interessato a partecipare alle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Eurogroup inviando una email a info@tgseurogroup.it!
Molta gioia, tanta rabbia e infinita gratitudine. Almomento della condivisione finale queste sono state le tre parole che ho deciso di offrire. Una gioia, tipica salesiana, di quando si vivono esperienze significative e importanti in famiglia, con sconosciuti che però riconosci subito come sorelle, come fratelli. Una rabbia, tipica delle ingiustizie in cui si è impotenti, che ci rende inquieti e che può farci sentire inutili; lì però dobbiamo affrontare la fatica di stare in queste situazioni e provare, con l’aiuto dello spirito, a essere promotori di cambiamento. Infine la gratitudine, figlia del non trovare qualcuno che puoi ringraziare veramente per tutto quello che hai vissuto e che la vita, nelle fatiche e nella gioia, ti regala nel tuo cammino.
Quattro giorni in tutto ma con una tappa di vita che regala un nuovo possibile orizzonte di senso e che ci aiuta trovare un altro significato al nostro stare in mezzo ai ragazzi, per fare la cosa più importante che possiamo per aiutare le persone che abbiamo incontrato: cambiare il mondo uno sguardo alla volta.
Davide, TGS Eurogroup
Questi giorni qui a Calais sono stati molto intensi, un vero contrasto di emozioni. Vedere con i propri occhi ciò che i migranti vivono non è stato semplice ma è stato molto importante per comprendere come queste persone sopravvivono e quello che subiscono ogni giorno.
Conoscere i volontari che aiutano queste persone in fuga è stato magnifico e interessante, parlando con loro ho imparato molto, senza dimenticare la bellissima compagnia di tutte le persone che fanno parte della rete Don Bosco Youth-Net.
È stata una di quelle esperienze ricche di persone e di momenti che non si dimenticheranno mai.
Pietro, TGS Eurogroup
Se sei interessato a partecipare alle prossime attività in programma, prendi contatto con la Segreteria TGS Eurogroup, preleva il modulo di candidatura in calce a questa pagina, compilalo in ogni sua parte e invialo a:
TGS EUROGROUP
Turismo Giovanile e Sociale “Eurogroup”
Via Marconi 22
31021 Mogliano V. TV – Italy
tel.: +39.041.5904717
fax: +39.041.5906702
info@tgseurogroup.it
www.tgseurogroup.it
Lo Staff TGS Eurogroup
[immagine: elaborazione TGS Eurogroup su originale prodotto dall’Associazione Europea Romea Strata]
Iscriviti al blog