Presentazione

TGS50
Chiudi

Carissimi amici “tigiessini”,

Vi aspettiamo tutti Domenica 16 Settembre 2018: appuntamento al Collegio Astori a Mogliano Veneto per festeggiare assieme TGS50 – 50 anni di TGS Eurogroup!

A 18 anni da quando don Dino Berti ha lasciato questa eredità preziosa nelle nostre mani, l’associazione ha dunque raggiunto la “maggiore età” del coinvolgimento diretto e del servizio responsabile dei laici nella conduzione dell’Associazione. Ci pare di riconoscere oggi un TGS più maturo, consapevole e pronto ad affrontare le sfide educative odierne a fianco delle nuove generazioni di giovani.

Il 2018, anno di festeggiamenti, è scandito da tre momenti significativi, distinti ma complementari tra loro, due dei quali si sono già svolti: in primo luogo l’Incontro dell’Amicizia di gennaio scorso, rivolto in particolare agli studenti TGS di oggi e ai loro genitori; in secondo luogo la Su e Zo per i Ponti di Venezia, ad aprile, per festeggiare la 40° edizione con tutto il Comitato Promotore della manifestazione, le associazioni e gli enti pubblici e privati che vi collaborano e le migliaia di partecipanti che vi prendono parte. Il terzo momento è proprio la grande festa TGS50 di settembre, a cui sono invitati tutti i volontari, collaboratori e Leader TGS Eurogroup di ieri e di oggi che, per citare le parole di don Igino Biffi, già delegato TGS Eurogroup e prossimo Ispettore Salesiano dell’Ispettoria Salesiana San Marco Italia Nord-Est, a contatto con la nostra Associazione “hanno cambiato i propri cuori, si sono modellati sull’amore ed hanno visto crescere in loro il desiderio di fare della vita qualcosa di grande”.

Ma vediamo ora i dettagli della festa TGS50. Quello che scoprite adesso è il ricco programma dei festeggiamenti.

Per chi lo desidera, la festa inizia già Sabato 15 Settembre con una proposta turistico-culturale nel puro stile TGS: il Su e Zo Tour, ovvero una escursione in barca nel cuore della laguna di Venezia, con partenza dalla Stazione S. Lucia nel primo pomeriggio, visita a Torcello e Burano, una significativa tappa all’Isola di San Giorgio Maggiore, per anni sede TGS Eurogroup, per concludersi con la cena in un locale a due passi da Piazza San Marco. Sarà una splendida occasione per ritrovarsi, divertirsi e visitare con calma luoghi affascinanti, come mai li avete visti, neanche dopo tante edizioni della Su e Zo per i Ponti! Il costo dell’escursione è accessibilissimo ma è richiesto un piccolo acconto in fase di registrazione. Tutti i dettagli sul modulo di registrazione.

Se qualcuno avesse poi piacere di pernottare quella sera a Mogliano Veneto, in modo da essere pronto per i festeggiamenti del giorno seguente, ci contatti fin d’ora via mail all’indirizzo tgs50@tgseurogroup.it e gli forniremo suggerimenti utili e tutta l’assistenza necessaria.

Il weekend tocca il suo momento culminante con la grande festa TGS50 di Domenica 16 Settembre: l’appuntamento è alle ore 10:00 al Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto. Nella cornice del Teatro Astori avremo l’occasione di ripercorrere le origini e la storia dell’Associazione, rinnovare la proposta turistico-culturale per accompagnare i giovani di oggi, dare uno sguardo ai progetti rivolti al futuro. E poi, per tutti i ragazzi presenti, e per quelli che si sentono ancora così, proposte di attività all’aperto, approfittando degli spazi verdi e dei campi da gioco del collegio: è l’Oratorio TGS Eurogroup!

Alle ore 12:30 celebreremo la Santa Messa ricordando con affetto don Dino Berti, ringraziando il Signore per i nostri 50 anni di attività rivolte ai giovani e affidando a Lui i progetti e le sfide educative per il futuro della nostra Associazione.

A seguire, alle ore 13.30 il pranzo per tutti presso il refettorio del Collegio: come da tradizione TGS Eurogroup offre un piatto di pasta ma se vi fa piacere portate bevande e prelibatezzae da condividere come antipasto o seconda portata. E, tanto per tenere vivo quel sano spirito di fraterna competizione, per concludere in dolcezza il pranzo e la stessa giornata di festa alle ore 14.30 è in programma la Gara di Torte TGS50!

E se poi volete portarvi a casa un ricordo della giornata e di questi 50 anni di vita associativa, prenotate subito la vostra maglietta ufficiale TGS50, con lo slogan dell’anno “The Journey Never Ends”, blu oppure rossa a vostra scelta!

Tutto quello che vi chiediamo è di procedere quanto prima alla registrazione alla festa TGS50, disponibile dal 1° Luglio al 1° Settembre 2018. Vi raccomandiamo di comunicarci al più presto la vostra presenza, in modo da organizzarci per tempo e permetterci di accogliervi nel migliore dei modi! Potete registrarvi nel modo che preferite (via posta, fax, email, web) ma se possibile vi raccomandiamo di utilizzare il modulo on line che trovate sul sito web TGS Eurogroup alla pagina TGS50: Iscrizioni.

Spargete la voce tra i vostri amici Leader TGS Eurogroup, tra gli amici del Comitato Promotore Su e Zo per i Ponti, tra i collaboratori più stretti dell’Associazione in Italia e oltre confine: vi aspettiamo numerosi, con le vostre famiglie, a riprova che l’esperienza salesiana forte e formativa che avete vissuto è ancora viva e presente nel vostro cuore!

Bruna Rainaldi, Presidente TGS Eurogroup
Igino Zanandrea, Direttore TGS Eurogroup