Chiudi

“The Future is Europe”: un nuovo progetto internazionale per TGS Eurogroup!

Una rappresentanza TGS Eurogroup la settimana scorsa era ospite del centro salesiano Aktionszentrum di Benediktbeuern (Germania) in occasione del lancio ufficiale di “The Future is Europe”, il primo progetto di partenariato Erasmus+ Azione Chiave 2 proposto da Don Bosco Youth-Net che riunisce ben nove realtà giovanili salesiane di tutta Europa. Per l’Italia, oltre a TGS Eurogroup, sono presenti anche TGS Nazionale e Salesiani per il Sociale. Il progetto intende coinvolgere giovani di tutta Europa sul tema del servizio di volontariato e come il volontariato possa promuovere il cambiamento sociale. Nei prossimi giorni pubblicheremo l’avviso ufficiale di apertura delle candidature per i giovani che potranno prendere parte a questo progetto in rappresentanza di TGS Eurogroup. Oggi pubblichiamo il comunicato stampa ufficiale diramato ieri in occasione della Festa di Maria Ausiliatrice.

Comunicato stampa

Heverlee (Belgio), 24/05/2022, Don Bosco Youth-Net ivzw, la rete europea delle organizzazioni giovanili salesiane, e i suoi partner annunciano il progetto biennale sul tema del volontariato: “Il futuro è l’Europa: servizio di volontariato e cambiamento sociale”.

“Il futuro è l’Europa” è un progetto Erasmus+ di partenariato su piccola scala per la gioventù, Azione Chiave 2, con inizio nella primavera del 2022 per la durata di due anni. È stato scritto e presentato dal Gruppo di lavoro sul volontariato di Don Bosco Youth-Net ed è rivolto ai giovani volontari. L’obiettivo del progetto è quello di contribuire a definire una visione del volontariato per i prossimi anni, fissando obiettivi a lungo termine e aiutando tutte le organizzazioni partner a sviluppare azioni concrete.

Tutte le attività implementate per questo progetto sono costruite attorno a quattro pilastri: digitalizzazione, solidarietà, occupazione e sostenibilità. Queste attività mirano a sensibilizzare i giovani su temi quali la cittadinanza europea, l’impegno civico e i valori comuni. Metteranno in contatto giovani di diversi Paesi e li aiuteranno a sviluppare le loro competenze trasversali, le loro abilità e la loro occupabilità. Questo aiuterà tutte le organizzazioni partner a creare un modello di educazione alla cittadinanza attiva ed europea da implementare in tutti i Paesi coinvolti e oltre.

Presentazione del progetto e impatto previsto

Il progetto “Il futuro è l’Europa” si articola in quattro attività che prevedono un incontro preparatorio online, un seminario in presenza e un successivo incontro di verifica online per ogni argomento:

  • “Volontari per la trasformazione digitale” – Benediktbeuern (Germania), 29/08-01/09/2022
  • “Volontari per la solidarietà” – Lovanio (Belgio), 20-23/10/2022
  • “Volontari per l’occupazione” – Campello (Spagna), 27-30/04/2023
  • “Volontari per la sostenibilità” – Venezia (Italia), 31/08-03/09/2023

I risultati attesi del progetto includono il rafforzamento del servizio di volontariato a livello europeo per tutti i partner coinvolti, al fine di raggiungere un maggior numero di giovani attraverso progetti di qualità, avere un forte impatto sull’occupabilità dei giovani attraverso il riconoscimento delle competenze acquisite durante l’esperienza, fornire soluzioni digitali per la creazione di reti e ambienti di apprendimento, compreso il tutoraggio e il supporto generale durante tutte le fasi di un progetto.

Una pubblicazione finale, realizzata nel corso dell’intera durata del progetto sotto forma di documento di indirizzo, sarà poi diffusa a livello internazionale, nazionale, regionale e locale, con l’obiettivo di ispirare altre organizzazioni attive nel campo del volontariato e della mobilità giovanile internazionale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I partecipanti al progetto

Don Bosco Youth-Net (DBYN), con sede in Belgio, è il partner principale e il coordinatore di questo progetto. È la rete delle organizzazioni giovanili salesiane europee. Il suo gruppo di lavoro sul volontariato ha reso possibile questo progetto.

Aktionszentrum Benediktbeuern, con sede in Germania, è un centro giovanile per i giovani che offre attività nel campo dell’educazione non formale, della formazione degli animatori e del volontariato.

Confe Don Bosco, con sede in Spagna, è un’organizzazione giovanile che opera per la salvaguardia e il sostegno dei bambini e dei giovani, offrendo esperienze di volontariato, opportunità di formazione e campi internazionali.

Jeugddienst Don Bosco, con sede in Belgio, è un’organizzazione non governativa che offre la partecipazione a eventi guidati da giovani e attività di partecipazione giovanile, fornendo attività nel campo dell’educazione non formale, della formazione di leader giovanili e del volontariato.

Salesiani per il Sociale (SxS), con sede a Roma, Italia, è una rete di oltre 100 organizzazioni impegnate nella salvaguardia e nel sostegno dei minori e dei giovani in tutta Italia.

Turismo Giovanile e Sociale, con sede a Roma, è una rete di gruppi e associazioni che promuovono attivamente il turismo giovanile e sociale in tutta Italia.

TGS Eurogroup, con sede a Mogliano V.to / Venezia, Italia, combina attività di formazione giovanile in patria e all’estero con un concetto di turismo attivo, sociale e sostenibile.

Salesian Pastoral Youth Service, con sede a Balzan, Malta, accompagna i giovani alla scoperta di autentici valori di vita attraverso attività di volontariato e formazione locali e internazionali.

Youth to Connect, con sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, è un progetto guidato dai giovani che offre loro un’esperienza di volontariato in Europa, comprensiva di orientamento, preparazione e valutazione.


Lo Staff TGS Eurogroup

Nelle foto: alcuni momenti dell’incontro del gruppo di lavoro di Don Bosco Youth-Net sul volontariato in Europa, tenutosi a Benediktbeuern (Germania) il 17-18 Maggio 2022.

Area Download

  • "The Future is Europe" - comunicato stampa - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.