Chiudi

TGS18+ Dublin. Pagina di diario.

TUTTE LE FOTO SU FACEBOOK!

Dal 30 novembre al 4 dicembre 2019 una delegazione del Consiglio Direttivo TGS Eurogroup ha raggiunto Dublino, capitale dell’Irlanda, nuova tappa ideale del Progetto TGS18+, il Programma di Educazione alla Cittadinanza Europea, dopo Bruxelles, Madrid e Londra (vedi precedente articolo: “TGS18+ Dublin”).

E certamente uno dei momenti più significativi del viaggio studio è stata la visita a Leinster House a Dublino, sede Parlamento irlandese, Houses of the Oireachtas: uno speciale tour privato organizzato solo per noi dall’ufficio della Pastorale Giovanile dei Salesiani d’Irlanda, in un anno davvero speciale per questa nazione. Nel 2019 si ricorda infatti l’anniversario dei 100 anni dalla costituzione del primo nucleo del “Dáil Éireann”, il parlamento irlandese, un momento che coincise con l’inizio della Guerra d’Indipendenza irlandese. Percorrendo le sale del Senato e della Camera dei Deputati abbiamo potuto ripercorrere idealmente la storia di questi ultimi 100 anni di vita della nazione irlandese.

Dopo le visite alle istituzioni irlandesi, non è certo mancato il tempo per passeggiare per capitale irlandese e assaporarne i gusti tipici (Guinness su tutti!): quattro passi lungo il fiume tra i rinnovati docks, la vivace zona di Temple Bar e la Cattedrale di San Patrizio oltre ad una visita guidata al Trinity College (e alla sezione dell’antico manoscritto Book of Kells) o alla National Gallery of Ireland, tutti avvolti già da luminarie e atmosfera natalizia.

Ma la trasferta è stata soprattutto un’occasione per incontrare e approfondire la conoscenza e le relazioni con le principali opere salesiane d’Irlanda, in vista di possibili future collaborazioni tra TGS Eurogroup e l’Ispettoria Salesiana d’Irlanda.
Gli elementi per poter attivare anche in terra irlandese delle esperienze caratteristiche per TGS Eurogroup ci sono, vista la bella e cortese accoglienza ricevuta dall’ispettoria e in particolare da Father Cyril, responsabile ispettoriale dell’ufficio di Pastorale Giovanile nonché direttore della casa salesiana di St. Catherine’s presso il campus universitario di Maynooth.
La casa di Maynooth è stata la comunità salesiana che ha ospitato la delegazione TGS Eurogroup all’interno del campus universitario dove i salesiani svolgono un’azione pastorale tra gli oltre 12.000 studenti. Il campus è dotato di ogni genere di servizio scolastico (un’enorme biblioteca dedicata a Saint John Paul II) e sportivo (spiccano i numerosi campi di rugby).
Simile è anche l’opera all’interno dell’Università di Limerick (sulla costa atlantica) dove i Salesiani di Don Bosco e le Figlie di Maria Ausiliatrice sono cappellani del campus. Qui inoltre hanno una parrocchia.
Molto interessanti anche le visite alle case di Pallaskenry, dove è presente sia un college che una scuola agricola: si tratta della prima opera salesiana fondata in Irlanda 100 anni or sono, nel 1919.
A Dublino abbiamo avuto la possibilità di visitare la “Rinaldi House”, dove la comunità salesiana è fortemente impegnata nel difficile tessuto sociale della cosiddetta “inner city” della capitale, affrontando con determinazione le situazioni più difficili di emarginazione e disagio giovanile.
Prima di rientrare in Italia, il giorno stesso della partenza, abbiamo avuto infine l’opportunità di conoscere Father Paddy, vicario ispettoriale nonché direttore della comunità salesiana di Celbridge, a metà strada tra Maynooth e Dublino e sede di un importante collegio salesiano. Assieme a lui e a Father Cyril abbiamo condiviso esperienze e azioni pastorali ed educative, in un contesto come quello attuale in evoluzione e che ha bisogno sempre più di esperienze significative per i ragazzi.

Arrivederci dunque al prossimo viaggio in Irlanda targato TGS Eurogroup!

Don Paolo & Igino

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.