Chiudi

Il Direttivo TGS in Inghilterra, autunno 2019. Pagina di diario

Oggi vi raccontiamo del viaggio autunnale TGS Eurogroup in Gran Bretagna! Giovedì 7 Novembre 2019 una rappresentanza del Consiglio Direttivo TGS Eurogroup è partita verso la nostra meta preferita: Londra! In realtà non siamo riusciti a visitare neanche per un giorno la Capitale, perché gli impegni e gli incontri in programma erano davvero tanti.

Questo viaggio serve non solo per siglare gli accordi per l’anno successivo, ma soprattutto per creare un buon clima di amicizia e collaborazione fra “italian side” e “english side” dell’organizzazione. In questi giorni siamo stati in un tutti i centri TGS, da Coulsdon a Caterham fino a Guildford, passando per Tonbridge e Tunbridge Wells, per trovarci con i nostri collaboratori inglesi e per parlare con loro di come è andata l’Estate TGS Eurogroup 2019, per immaginare assieme a loro quali azioni si possono attuare per offrire esperienze sempre più di qualità ai nostri giovani studenti negli anni a venire.

Ci sono molti aspetti che mi colpiscono di questi incontri con il mondo inglese: mi fa sempre ricordare che ci si va a confrontare con una cultura diversa dalla nostra e, proprio per la sua diversità, ci permette di imparare sempre cose nuove. Mi ricorda il valore del rispetto reciproco e del venirsi incontro: gesti di cortesia e di attenzione all’altro sono sempre il modo migliore per cominciare o implementare rapporti di collaborazione efficaci.

In aggiunta agli incontri istituzionali, abbiamo avuto l’opportunità di esplorare nuove possibili destinazioni da proporre ai nostri studenti la prossima estate, e siamo anche riusciti ad incontrare alcune persone che rappresentano la storia dell’associazione TGS Eurogroup in Inghilterra: essi hanno compreso che il progetto educativo che proponiamo è diverso da qualsiasi altra proposta e per questo motivo, pur non essendo più coinvolti direttamente nella vita associativa, ci ricordano con grande affetto. In particolar modo una sera abbiamo cenato assieme ad una host family che per molti anni ha ospitato leader e studenti TGS Eurogroup a Tonbridge: quante risate, quanti aneddoti sono venuti alla memoria… ti fanno percepire che l’esperienza TGS ha riempito i cuori di tante persone, che si sono spese e che si stanno spendendo affinché per molti anni a venire altri giovani possano sperimentare i sentimenti dell’accoglienza, dell’essere se stessi e del confidare che Dio ci ama e ci fa incontrare persone e culture diverse attraverso il carisma salesiano di Don Bosco.

Lunedì 11 Novembre 2019 siamo rientrati a casa con la consapevolezza che siamo sulla strada giusta e con la speranza che ciò che viene seminato un giorno porterà molto frutto.

Un abbraccio a tutti!

Chiara

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.