Chiudi

DiscoverEU: edizione 2020!

Visto il successo dei primi due cicli di DiscoverEU (vedi precedenti articoli: “DiscoverEU: l’Europa ti aspetta!”, “DiscoverEU: edizione 2019!“, “DiscoverEU: edizione 2019/2020!”), la Commissione Europea ha lanciato un nuovo concorso per l’aggiudicazione di titoli di viaggio gratuiti.

Tutti i diciottenni dell’UE hanno tempo fino a mezzogiorno di giovedì 28 novembre 2019 per presentare la domanda per un titolo di viaggio gratuito che darebbe loro l’opportunità di viaggiare attraverso l’Europa tra il 1º aprile 2020 e il 31 ottobre 2020 per un periodo fino a 30 giorni. Il primi cicli di DiscoverEU hanno coinvolto migliaia di giovani, che hanno dato vita a una vera comunità diffusa in tutta Europa.

Per partecipare occorre avere 18 anni e presentare la propria candidatura attraverso il Portale europeo per i giovani. Un comitato di valutazione esaminerà le candidature e selezionerà i vincitori.

L’iniziativa DiscoverEU è stata varata per la prima volta nel giugno 2018. Sono stati finora quasi 50000 i giovani che hanno avuto la possibilità di viaggiare attraverso l’Europa grazie ad essa.

Cos’è DiscoverEU?

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea che ti offre l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento. Ti sposterai principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d’Europa e la sua varietà di piccole e grandi città. I giovani possono partecipare alle due tornate di candidatura che si svolgono ogni anno. I candidati selezionati sono premiati con un pass di viaggio.

Se hai 18 anni e sei cittadino dell’Unione europea, DiscoverEU ti offre la possibilità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’Unione europea, scoprire la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e la storia ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente. Inoltre, DiscoverEU ti permette di sviluppare competenze preziose per il tuo futuro, ad esempio l’indipendenza, la fiducia e l’apertura verso altre culture.

Quand’è la nuova tornata?

Dall’inizio dell’iniziativa, nel giugno 2018, quasi 50 000 giovani hanno ottenuto un pass DiscoverEU. La prossima tornata ha luogo dalle ore 12 (CET) di giovedì 7 novembre 2019 alle ore 12 (CET) di giovedì 28 novembre 2019. Quando arriverà il momento, su questa pagina comparirà il pulsante “Partecipa”.

Per essere ammesso, devi:

  • essere nato tra il 1° gennaio 2001 (incluso) e il 31 dicembre 2001 (incluso)
  • avere la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione
  • inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online.

Infine, dovrai partecipare a un quiz (a meno che tu decida di partecipare in gruppo).

Se sarai selezionato potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º aprile 2020 e il 31 ottobre 2020. 

NB: Se hai una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio, possiamo offrirti assistenza e sostegno per consentirti di partecipare a DiscoverEU. Per saperne di più consulta le nostre FAQ (domanda frequente C.19).

Posso viaggiare con degli amici?

Certo, la decisione è tua! Puoi viaggiare da solo o in gruppo con un massimo di 4 amici, a condizione che soddisfino le condizioni di ammissibilità. Per fare domanda dovranno utilizzare anche loroil codice della tua domanda. Per saperne di più consulta le nostre FAQ (dalla domanda B.5 alla B.11).

Puoi anche organizzare incontri e combinare il tuo programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU! Il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale per farlo. Entra subito nel gruppo per chattare con altri partecipanti.


“C’è tutto un mondo là fuori. Prendi il tuo zaino, il tuo migliore amico e mettiti in viaggio.”

Condividi le tue esperienze

Come ambasciatore DiscoverEU sarai invitato a condividere le tue esperienze di viaggio tramite i social media, ad esempio Instagram, Facebook o Twitter, utilizzando l’hashtag #DiscoverEU. Potresti anche decidere di fare una presentazione nella tua scuola o presso le comunità locali. Inoltre, puoi partecipare al #concorso di foto/video #DiscoverEU e vincere dei bei premi.

Voglio saperne di più!

Cerchi informazioni sulle edizioni precedenti? Consulta la scheda informativa DiscoverEU per saperne di più sull’iniziativa e sulle esperienze di alcuni dei nostri giovani viaggiatori DiscoverEU.

L’Europa ti aspetta. Fai il primo passo.

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.