Chiudi

Corsa dei Santi 2019: il progetto dei Salesiani in Sierra Leone

1° Novembre 2019: si svolge oggi a Roma la Corsa dei Santi 2019, iniziativa sportiva legata alla solidarietà e all’impegno sociale di Missioni Don Bosco, associata, in questa XII edizione, al progetto dei Salesiani in Sierra Leone. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Corsa dei Santi”, in collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi.

Una corsa che parte da Piazza San Pietro, cuore della cristianità, per attraversare il centro di Roma in una competizione che è molto di più di un evento sportivo: il 1° novembre la “Corsa dei Santi”, una 10 km competitiva a cui si affiancano una 10 km e una 3 km non competitive, si trasforma in una gara di solidarietà con una meta che va oltre il traguardo, ovvero un obiettivo di giustizia sociale.

In occasione della corsa fino all’8 novembre è possibile sostenere il progetto dei Salesiani in Sierra Leone facendo una donazione al numero 45530: 2 euro con SMS, 5 o 10 euro da rete fissa.

Con questo gesto di solidarietà sarà possibile dare un contributo all’impegno dei missionari salesiani in Sierra Leone,

La Sierra Leone è uno dei paesi più poveri al mondo: più della metà dei suoi 7 milioni di abitanti vive con meno di 2 dollari al giorno. I più colpiti sono i minori: costretti a diventare bambini soldato durante la guerra o rimasti orfani dopo le epidemie di ebola, non hanno diritti né tutela.
Missioni Don Bosco, presente da più di vent’anni in Sierra Leone, offre ai bambini di strada della capitale Freetown protezione, assistenza sanitaria e educativa.

Uno degli interventi più incisivi a favore dei minori che vivono in stato di vulnerabilità è quello di protezione e assistenza offerte attraverso l’autobus Don Bosco, un’unità mobile che percorre le strade dei quartieri più poveri di Freetown per individuare e contattare bimbi e adolescenti che vivono in strada.
Grazie al lavoro dei nostri missionari, centinaia di bambini sono stati ricongiunti alla loro famiglia o hanno trovato rifugio e protezione nei centri salesiani.

Per sostenere l’infanzia e il lavoro dei Salesiani in Sierra Leone serve tutto il tuo aiuto. Per maggiori informazioni sul progetto dei Salesiani in Sierra Leone visita la pagina dedicata sul sito web di Missioni Don Bosco: https://www.missionidonbosco.org/dona-bus-sierra-leone

Sostenere questo progetto in occasione della Corsa dei Santi è un modo per coniugare la passione sportiva con l’attenzione per chi nel mondo si trova in condizioni di bisogno, di disagio, di difficoltà. È una chance in più per ricordare quanto concretamente si possa fare con un piccolo gesto per riequilibrare le disuguaglianze che ancora purtroppo esistono.

Gli amici e i benefattori di Missioni Don Bosco sono i benvenuti in questa grande gara di solidarietà: sarà il modo migliore per celebrare la festività di Ognissanti.

Lo Staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.