Chiudi

TGS Eurogroup sui luoghi di Don Bosco 2019

Il Consiglio Direttivo TGS Eurogroup alla scoperta delle proprie radici salesiane: in programma da oggi Venerdì 11 a Domenica 13 Ottobre 2019 un viaggio pellegrinaggio a Torino in visita ai luoghi Salesiani. Il progetto si inserisce in una nuova proposta TGS Eurogroup che punta a diventare un appuntamento fisso nel calendario di attività dell’associazione: “Sui passi dei santi” alla scoperta dei luoghi che hanno dato origine alle figure di santi nei tempi moderni.
Il gruppo comprende numerosi componenti del Consiglio Direttivo dell’associazione, accompagnati per l’occasione dal Responsabile della Pastorale Giovanile dell’Ispettoria Salesiana San Marco Italia Nord-Est, don Silvio Zanchetta.

Il programma di viaggio prevede momenti di formazione proprio sui luoghi salesiani originari, a cominciare da Valdocco (attualmente al centro di un’importante opera di restauro che comprende il complesso di Casa Pinardi e delle Camerette di don Bosco in vista del Capitolo Generale dei Salesiani di Don Bosco del 2020), dalla Chiesa di San Francesco di Sales alla Basilica di Maria Ausiliatrice.

Nel pomeriggio di sabato ci sarà tempo per visitare anche Torino sia nei luoghi del pellegrinaggio dell’oratorio di don Bosco dalla Chiesa di S. Francesco d’Assisi alla zona di Prato Filippi o della Dora, che ai monumenti più importanti da Piazza Castello a via Po, la Mole e la Gran Madre.

La domenica invece il gruppo si trasferirà al Colle don Bosco, luogo di nascita di San Giovanni Bosco: la sua umile casa è ora incastonata nel complesso più ampio del Tempio del Colle. Una passeggiata sui colli del Monferrato consentirà al gruppo di visitare la casa d’origine di San Domenico Savio e di celebrare la S. Messa conclusiva.

Pochi giorni e un programma intenso che consentirà al direttivo di fermarsi a riflettere sugli elementi carismatici ed educativi dell’associazione anche in vista di un altro anno pastorale con molte iniziative da coordinare.

Buon cammino!

don Paolo

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.