Chiudi

DBYN presenta: Corso di Formazione “I, Youth Advocate”

Buon viaggio Ilaria e Gabriele! Sono loro i volontari provenienti rispettivamente dai gruppi locali TGS Eurogroup di Mogliano Veneto (TV) e TGS Don Bosco Salerno di Salerno chiamati oggi in Ungheria per rappresentare ufficialmente l’associazione TGS Nazionale al Corso di Formazione “I, Youth Advocate” organizzato da Don Bosco Youth-Net in collaborazione con MIJARC Europe presso lo European Youth Centre di Budapest. Ogni esperienze targata “DBYN” è un’occasione preziosa per scambi giovanili e formazione a livello internazionale rivolta a volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS: grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche TGS fa ufficialmente parte, è ora possibile anche per i soci TGS partecipare alle attività internazionali proposte.

Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa che prende avvio proprio oggi.


I, Youth Advocate / Io, Sostenitore dei Giovani

Seminario

Budapest (Ungheria), 6-11 ottobre 2019

“I, Youth Advocate” è un seminario per rappresentanti dei giovani organizzato da Don Bosco Youth-Net in collaborazione con MIJARC Europe (Mouvement International de la Jenuesse Agricole et Rurale Catholique). Mira a formare i volontari delle organizzazioni membro di DBYN affinché diventino attivi nell’opera di sostegno alla gioventù, rilevante per la rete. Il seminario è organizzato come una sessione di studio presso il Centro Europeo per i Giovani di Budapest.

Lo scopo della sessione di studio è di promuovere il lavoro dei volontari DBYN nell’area della rappresentanza giovanile, attraverso lo sviluppo di capacità per la difesa dei diritti umani. Gli obiettivi sono i seguenti:

  1. Mettere i giovani nelle condizioni di utilizzare informazioni, conoscenze e strumenti pratici sul sostegno della gioventù, al fine di partecipare con successo ai cambiamenti sociali e influenzare le decisioni.
  2. Promuovere la creatività dei giovani nel progettare strumenti di sostegno della gioventù che possano essere adattati ai diversi contesti.
  3. Consolidare la partecipazione dei giovani insegnando loro come utilizzare la tecnologia per mobilitare se stessi e gli altri e rafforzando il loro ruolo nei gruppi di sostegno della gioventù.
  4. Aiutare i giovani ad affrontare in modo pratico gli ostacoli che impediscono loro di essere sostenitori del cambiamento.
  5. Creare strumenti visivi sul sostegno della gioventù (es. infografica), adatti ai giovani, interattivi e facilmente comprensibili, da rendere disponibili sui siti web di MIJARC Europe e Don Bosco Youth-Net, in modo che possano essere utilizzati da qualsiasi persona interessata.

Il seminario è aperto a 18 volontari provenienti dalle realtà Don Bosco Youth-Net di tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, con esperienza in attività di integrazione sociale e in animazione giovanile a livello europeo o internazionale, interessati alle attività di advocacy e al tema dei diritti umani, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale o DBYN.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso lo European Youth Centre di Budapest in Ungheria (1024 Budapest, Zivatar utca 1-3, Hungary).

Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

Lo Staff di TGS Journal

 

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download
  • Scheda informativa: “I, Youth Advocate" - Download

Link correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.