Chiudi

Camino. Pagina di diario (parte prima)

Il corso di formazione “Camino” organizzato da Don Bosco Youth-Net si è svolto presso l’Aktionszentrum di Benediktbeuern in Germania dal 26 Agosto al 2 settembre 2019 (vedi precedente articolo: “DBYN presenta: Corso di Formazione ‘Camino'”).
Vi ha preso parte Gabriele, dell’associazione TGS Don Bosco Salerno, in rappresentanza di TGS Nazionale: pubblichiamo oggi la sua testimonianza…

“Ispirazione, familiarità, significato”. Queste sono solo alcune delle parole che mi vengono in mente ripensando a questa fantastica settimana appena vissuta. Il fulcro del corso riguardava il concetto della chaplaincy, focalizzandoci in particolare sulla figura del “cappellano” in un’ottica salesiana, inteso come guida e formatrice spirituale e di vita.

Tanti gli input e le conoscenze acquisite: dai diritti umani al dialogo interreligioso, dall’essere capaci di riconoscere le proprie sfide all’aiutare gli altri a superare le loro difficoltà, dalle capacità di discernimento al sapere ascoltare.

Ma ancora di più gli indimenticabili ricordi e le emozioni accumulate, le risate autentiche, le giornate piene ma mai stancanti che spaziavano dai balli alle preghiere, le fantastiche amicizie create o consolidate, le innumerevoli chiacchierate che spesso portavano nelle direzioni più inaspettate, i momenti di sincera riflessione, i momenti di duro lavoro ma anche le serate spensierate, le avventure intraprese e gli immancabili “incidenti di percorso”, l’avervi messo parte di me stesso e l’aver ricevuto in cambio parte dell’essenza dei vari partecipanti,  l’aver dato spazio ai dubbi nascosti e alle decisioni mai ascoltate.

Sono veramente grato di avervi partecipato perché questa esperienza ed i suoi partecipanti mi hanno dato molto e ancor di più mi hanno permesso di ricaricarmi, di trovare spunti per future risoluzioni e la capacità di mettere in discussione il presente.

Gabriele

 

Lo Staff di TGS Journal

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download
  • Scheda informativa: “Camino" - Download

Link correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.