Chiudi

European Summer School of Animators. Pagina di diario

Il corso di formazione “European Summer School of Animators” organizzato da Don Bosco Youth-Net in collaborazione con l’organizzazione giovanile salesiana spagnola Confe Don Bosco, si è svolto a Huesca in Spagna dal 20 al 25 Agosto 2019 (vedi precedente articolo: “DBYN presenta: Corso di Formazione ‘European Summer School of Animators'”).
Oggi pubblichiamo la testimonianza di Maria, dell’Istituto Salesiano di Brienza (Potenza), che vi ha partecipato in rappresentanza di TGS Nazionale

È domenica 25 Agosto, sono le 18:30 e siamo sul treno di ritorno che ci porta a Barcellona dove prenderemo l’aereo per rientrare a casa. Siamo giunti alla fine di quest’esperienza e i giorni sembrano esser volati.

Esattamente 5 giorni fa eravamo su questo stesso treno in direzione Zaragoza, carichi di aspettative, di entusiasmo ma anche di paure e dubbi. Adesso invece resta solo la gioia di aver preso parte ad un’iniziativa così bella e resta sicuramente anche un pizzico di nostalgia.

Partiamo dal presupposto che i saluti e le partenze non mi sono mai piaciuti, però non mi era mai capitato di piangere durante i saluti con persone che avevo conosciuto da pochissimi giorni. Questa volta invece è successo, a dimostrazione del fatto che in cinque giorni siamo stati in grado di stringere amicizie e sentirci parte di una grande famiglia, nel vero spirito salesiano.

Mentre fuori il paesaggio brullo spagnolo scorre veloce davanti ai miei occhi, io ripenso alle giornate trascorse: mi mancheranno le colazioni e i pranzi animati da voci che parlavano in tutte le lingue; mi mancheranno le domande sulla nostra Italia, le nostre tradizioni, il nostro buon cibo; mi mancheranno i lavori di gruppi e i giochi; mi mancheranno i goodmorning e le goodnight, momenti magici di riflessione che davano un senso diverso alle giornate; mi mancherà la carica dei ragazzi spagnoli e il loro meraviglioso accento nel tentare di imparare qualche parola italiana; mi mancheranno i loro sorrisi e il loro sostegno quando mi vedevano disorientata.

Torno a casa arricchita di nuove conoscenze, nuove emozioni. Torno a casa con la consapevolezza di aver fatto bene a mettermi in gioco ancora una volta, mi sono messa alla prova sotto diversi aspetti e ne sono soddisfatta. Torno a casa portando PER SEMPRE nel cuore il ricordo di questa meravigliosa avventura che si chiama EUROPEAN SUMMER SCHOOL OF ANIMATORS, che non è un semplice corso per animatori ma è SCUOLA DI VITA, una scuola che ti insegna a viaggiare, ad apprezzare il diverso, a scoprire paesaggi meravigliosi, ad aprirti agli altri senza paure e pregiudizi, a sentirti parte di una famiglia oltre frontiere, oltre confini, oltre tradizioni e cultura. Una scuola che ti insegna ad essere OLTRE. Una scuola di vita e per la vita.

Maria

Lo Staff di TGS Journal

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download
  • Scheda informativa: “European Summer School of Animators" - Download

Link correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.