Chiudi

DBYN presenta: Corso di Formazione “European Summer School of Animators”

Buon viaggio Maria e Felice! Sono loro i soci provenienti dall’Istituto Salesiano di Brienza (Potenza) in viaggio per la Spagna per rappresentare ufficialmente l’associazione TGS Nazionale al Corso di Formazione “European Summer School of Animators” organizzato da Don Bosco Youth-Net presso la sede locale l’organizzazione giovanile salesiana Confe Don Bosco a Huesca in Spagna. Come per le precedenti esperienze targate “DBYN”, anche questa è un’occasione preziosa per scambi giovanili e formazione a livello internazionale rivolta a volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS: grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche TGS fa ufficialmente parte, è possibile anche per i soci TGS partecipare alle attività internazionali proposte.

Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa che prende avvio proprio oggi.

European Summer School of Animators / Scuola Estiva Europea di Animatori

Corso di formazione

Huesca (Spagna), 20-25 Agosto 2019

Il corso di formazione punta a preparare animatori giovanili internazionali che desiderano approfondire e condividere specifiche tematiche di interesse per i giovani in un contesto salesiano.
La formazione si concentrerà su alcuni argomenti chiave quali: le competenze per l’animazione giovanile, le modalità di coinvolgimento dei giovani, la diversità, la salvaguardia dei minori, lo stile educativo salesiano.
L’obiettivo è di formare le capacità e le competenze degli animatori, dare loro una visione più ampia su questi temi e individuare nuovi modi per rafforzare la loro vocazione di animatori giovanili.
I partecipanti cureranno il proprio apprendimento a partire dallo scambio tra giovani animatori da tutta Europa in un contesto non formale. Un’ampia gamma di laboratori e sessioni di formazione li aiuteranno a migliorare e implementare le loro capacità di animatori giovanili.
L’animazione giovanile salesiana e la presenza significativa di giovani animatori che si prendono cura di altri giovani è il nucleo portante del corso di formazione, con riferimento specifico al sistema educativo salesiano.

Il seminario è aperto a 42 volontari provenienti da 11 paesi europei (Austria, Belgio, Germania, Grecia, Italia, Malta, Montenegro, Polonia, Slovacchia, Spagna e Ucraina), giovani tra i 18 e i 25 anni con buona conoscenza della lingua inglese, con un’esperienza di volontariato di almeno un anno come animatore nei gruppi giovanili a livello locale, aperti e motivati per una esperienza internazionale, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso nel proprio gruppo locale al termine del corso.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da rete giovanile Don Bosco Youth-Net e da Confederación Don Bosco, è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea ed è ospitato presso la Casa Santa Maria de Bruis a Huesca, Spagna (Calle Nueva, 22740 Embún, Huesca).

Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

Lo Staff di TGS Journal

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download
  • Scheda informativa: “European Summer School of Animators" - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.