Chiudi

16 Agosto 2019: Buon compleanno Don Bosco!

Scrive don Bosco nelle Memorie dell’oratorio di essere nato nel giorno dell’Assunta, “segno” del suo rapporto privilegiato con la Madonna che diventerà ancor di più importante col sogno dei 9 anni.
Che sia nato il 16 agosto come ritengono gli storici, legando il termine giorno dell’Assunta ai 3 giorni di celebrazioni che si facevano al tempo, oppure proprio il 15, nulla toglie che don Bosco si sentì sempre accompagnato dalla presenza di Maria nella sua vocazione e ancora di più nella sua opera pastorale. Al punto di arrivare a dire che “è lei che ha fatto tutto”.
Ha questo sapore di umile gratitudine verso la Madonna anche quel pianto che lo coglie nella Basilica del Sacro Cuore a Roma quando tutta la vita gli scorre davanti e la rilegge con gli occhi spirituali del vero uomo di Dio che sa cogliere i segni della presenza divina nei suoi successi con i ragazzi. A loro ripeteva che bastava mettere piede in un oratorio affinché si fosse già sotto il manto protettivo della Madonna. Certamente a Lei affidava ogni nuova iniziativa, le nuove opere che si aprivano a partire da quella di Valdocco, a Lei correva il ricordo come madre di quei ragazzi senza famiglia. 

Ancora oggi ogni iniziativa che nasce in contesto salesiano rivolta al bene dei ragazzi è per sua natura affidata a Maria e forse ancora di più in questa festa di Agosto nel cuore dell’estate in mezzo a tante proposte e tante idee nuove che sorgono ogni anno perché possano essere molti i modi di aiutare e favorire la crescita dei ragazzi. 

Un compleanno non deve solo farci pensare al tempo che passa (nel caso di don Bosco siamo a quota 204) ma al tempo che ci aspetta, alle nuove opportunità e possibilità, alla voglia di rendere costantemente vivo don Bosco nelle nostre iniziative.

don Paolo de Cillia sdb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.