Chiudi

“The Journey” travel blog – 11th August 2019

TUTTE LE FOTO SU FACEBOOK!  E’ il momento dei saluti per i 34 partecipanti da tutta Europa che hanno partecipato questa settimana al corso di formazione “The Journey never ends” sul dialogo interculturale e interreligioso in Europa. Presso la sede dello scambio giovanile organizzato da TGS e Don Bosco Youth-Net al Collegio Astori di Mogliano Veneto si iniziano a fare le valige e a prendere accordi per il trasferimento in aeroporto o alla stazione dei treni, per fare ritorno ognuno a casa propria.

Ma prima di salutarci, questa mattina è importante fare tutti assieme una prima verifica, anche solo preliminare, di come è andata questa settimana di formazione. La strutturazione della verifica finale segue quanto indicato dall’articolo 40 delle Costituzioni dei Salesiani di Don Bosco: “Don Bosco visse una tipica esperienza pastorale nel suo primo oratorio, che fu per i giovani casa che accoglie, parrocchia che evangelizza, scuola che avvia alla vita e cortile per incontrarsi da amici e vivere in allegria. 

Casa / Home: ai partecipanti è stato chiesto un commento sull’ospitalità e sul servizio di ristorazione…

The atmosphere is joyful and invites to play but also to learn. I loved it!

I appreciated in every room there were people from different cultures. The food was very delicious.

I absolutely did not expect that the food would have been so varied and tasteful. It was like every dinner was a feast, I really enjoyed it!

Parrocchia / Parish: ai partecipanti è stato chiesto un commento sui momenti di formazione spirituale e di condivisione…

I enjoyed all the spiritual moments, especially the Mass in the Basilica, because I could feel the real power of the intercultural dialogue. Also I loved singing all together in different languages!

Great spirituality sessions, which make you question certain things and reflect.

I really loved to pray together in the Basilica of San Marco. I hope to live more moments like this!

The last “Good night” was for me the perfect ending of the week. We really had the time and peace to reflect about our splendid week.

Scuola / School: ai partecipanti è stato chiesto un commento sul tema del corso di formazione, sulle sessioni di apprendimento, sui workshop e sulle visite di studio…

The topics were extremely interesting, I enjoyed learning a lot.

Good balance between lectures and interactivity. Hats down to the teachers!

Excursion visits were very well thought – very special experiences!

The moments I enjoyed the most were the opportunities to share in small groups, because I had the chance to create close relationships with the other participants.

Cortile / Playground: ai partecipanti è stato chiesto un commento sui momenti di gioco e sulle serate di animazione…

The animation team was amazing! Games were a good way to link every activity. I enjoyed it!

Really nice and interesting games, also a good way to start to know everyone!

I liked the combination between the games and the topics of the youth exchange. The games were a good way to learn things on a playful way.

I enjoyed the intercultural evenings very much, because I had so much fun and at the same time I learnt a lot about traditions of other nationalities.

In chiusura di mattinata, c’è tempo per visionare e commentare i materiali che stanno producendo i diversi gruppi di partecipanti quali testimonianze multipiattaforma (testi, immagini, video) sull’esperienza vissuta questa settimana e in particolare sulle visite di studio a Venezia. Ad ogni gruppo è stato assegnato nell’ambito dello spazio di lavoro assistito quotidiano uno o più temi da approfondire e i risultati preliminari sono all’altezza delle aspettative e, una volta completati, saranno un prezioso aiuto all’opera di disseminazione del progetto.

Il pranzo conclusivo è anche momento di ringraziamento al Collegio Salesiano Astori per la squisita ospitalità e a tutta l’associazione TGS Eurogroup per l’organizzazione, per il programma formativo e per l’accoglienza. Un’ultima foto di gruppo prima di salutarci, la promessa di rimanere in contatto (anche tramite i canali social che già si affollano di chat, gruppi, messaggi e foto) e una richiesta precisa indirizzata a TGS Eurogroup: dal momento che “il viaggio non finisce mai”… ecco subito la proposta a gran voce di organizzare un altro scambio giovanile come questo in un prossimo futuro! A presto, dunque!

Il progetto “The Journey Never Ends” è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea ed è patrocinato dalla Città di Venezia, dalla Regione del Veneto e dal Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia.

Lo Staff di TGS Journal

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download
  • Scheda informativa: “The Journey Never Ends" - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.