Chiudi

“The Journey” travel blog – 9th August 2019

TUTTE LE FOTO SU FACEBOOK!  Il corso di formazione “The Journey never ends” sul dialogo interculturale e interreligioso in Europa organizzato da TGS e Don Bosco Youth-Net si avvia alla conclusione con le ultime sessioni formative. Ieri è stata approfondita la tematica del dialogo interreligioso secondo una prospettiva storica, sociologica e teologica. Oggi è compito di Suor Cristina rendere questo tema attuale e ancora più vicino ai giovani, introducendo l’eredità del Sinodo dei Vescovi sui Giovani 2018. In particolare, il Documento Finale del Sinodo presenta frequenti riferimenti al dialogo interreligioso, a favore del quale i giovani possono davvero diventare i principali protagonisti e promotori. Anche il Documento sulla “Fratellanza Umana” per la pace mondiale e la convivenza comune, sottoscritto da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb in occasione del viaggio apostolico del Papa negli Emirati Arabi Uniti nel Febbraio 2019, può costituire un importante spunto di dibattito a tal riguardo. La lettura e la riflessione personale su questi testi consente ai giovani partecipanti dello scambio giovanile di condividere le proprie idee su questi temi dapprima in gruppi ristretti e poi in assemblea collettiva.

Nel pomeriggio il Workshop è dedicato a “Public Speaking” e il successivo spazio di lavoro assistito consente ai partecipanti da un lato di implementare la produzione di testi, immagini e video a testimonianza dell’esperienza, dall’altro di preparare al meglio la visita di studio a Venezia del giorno successivo. A fine pomeriggio il consueto spazio di riflessione individuale, utile anche per impostare l’autovalutazione necessaria al conseguimento dello YouthPass, e l’incontro di verifica e pianificazione della squadra dei “Group Leader”.

A seguire l’ultima serata di animazione, caratterizzata da giochi e attività atte ad individuare peculiarità, differenze e similitudini tra le diverse nazioni partecipanti allo scambio giovanile. Al termine il momento della “Buonanotte” che consente a ciascuno di condividere emozioni, passioni e riflessioni sull’esperienza che stiamo vivendo. A domani!

Il progetto “The Journey Never Ends” è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea ed è patrocinato dalla Città di Venezia, dalla Regione del Veneto e dal Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia.

Lo Staff di TGS Journal

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download
  • Scheda informativa: “The Journey Never Ends" - Download

Link correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.