Chiudi

“The Journey” travel blog – 7th August 2019

TUTTE  LE FOTO SU FACEBOOK!  Giornata speciale per “The Journey never ends”, il corso di formazione sul dialogo interculturale e interreligioso in Europa organizzato da TGS e Don Bosco Youth-Net: oggi è prevista la tanto attesa visita di studio a Venezia! Si tratta della prima delle due visite previste nel corso dello scambio giovanile – la seconda è prevista per sabato. Per molti dei 34 giovani partecipanti provenienti da Belgio, Spagna, Francia, Malta, Olanda, Slovacchia e Italia è la prima visita a Venezia della propria vita e traspare in loro emozione e stupore.

Venezia è stata prescelta quale destinazione privilegiata in quanto città che, per vicende storiche e culturali, nel corso dei secoli si è sempre dimostrata aperta al dialogo tra culture e religioni. Una serie di incontri mirati offre ai giovani l’opportunità di toccare con mano la compresenza di realtà diverse per tradizioni, culture e religioni che da secoli convivono pacificamente nello stesso territorio. Non è dunque la Venezia da cartolina che vogliamo proporre loro. Nell’ottica di un turismo sostenibile, siamo andati alla ricerca delle mete più inconsuete e remote, lontane dai percorsi turistici abituali, ma per questo motivo ancora più significative e suggestive. Per esporre al meglio il tema del dialogo interculturale e interreligioso, nella giornata odierna erano previsti incontri con la comunità ebraica, con quella armena e con i rappresentanti del Consiglio d’Europa.

La mattinata è dedicata alla conoscenza della comunità ebraica, attraverso una visita guidata del Ghetto Ebraico di Venezia, delle sue principali sinagoghe e dello stesso Museo Ebraico. La visita si conclude con un prezioso momento di incontro con la direttrice del museo nonché rappresentante della stessa comunità ebraica.

Dopo il pranzo al sacco consumato presso il vicino Parco Savorgnan, in vaporetto raggiungiamo attraverso il Canal Grande Riva degli Schiavoni, presso San Marco, e da qui prendiamo il vaporetto che giunge fino alla Isola di San Lazzaro degli Armeni. L’accoglienza e la competenza del padre armeno che ci guida alla scoperta dell’isola e dei suoi tesori è assoluta.

Terzo e ultima visita prevista per oggi: quella presso il Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia, in Piazza San Marco, attraverso la quale apprendiamo delle diverse competenze e ambiti di interesse di tale ufficio.

Gran finale in ristorante tipico per tutti i presenti! Buon appetito, dunque, e arrivederci a domani!

Il progetto “The Journey Never Ends” è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea ed è patrocinato dalla Città di Venezia, dalla Regione del Veneto e dal Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia.

Lo Staff di TGS Journal

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download
  • Scheda informativa: “The Journey Never Ends" - Download

Link correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.