Chiudi

“The Journey” travel blog – 6th August 2019

TUTTE  LE FOTO SU FACEBOOK!  Nuovo appuntamento per “The Journey never ends”, il corso di formazione sul dialogo interculturale e interreligioso in Europa che si svolge in questi giorni tra Mogliano Veneto e Venezia.

Nella terza giornata dello scambio giovanile, i 34 giovani partecipanti provenienti da Belgio, Spagna, Francia, Malta, Olanda, Slovacchia e Italia sono coinvolti in una appassionante sessione sul dialogo interculturale. A partire dai diversi significati e accezioni che può avere la stessa definizione “dialogo interculturale”, questa mattina si punta l’attenzione sull’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, celebrato l’anno scorso, e sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, per i quali viene proposta quale esempio l’esperienza della Associazione Europea Romea Strata, di cui TGS Eurogroup e TGS Nazionale sono soci fondatori, che intende individuare e certificare una via di pellegrinaggio dal Mar Baltico a Roma.
Nella seconda parte della mattinata il tema del dialogo interculturale viene trattato secondo l’ottica dell’emergenza migratoria che l’Europa sta affrontando in questi anni. Dalla lettura di una testimonianza di vita vissuta alla condivisione di un giovane siriano in esilio, si passa poi ad un vero e proprio gioco di ruolo in cui in un ipotetico tribunale accusa e difesa si confrontano sul destino di un migrante nelle mani della giustizia, Nel pomeriggio Silvia, volontaria TGS Eurogroup nonché studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Istituto Salesiano di Venezia, introduce il workshop dedicato al giornalismo partecipativo.

A seguire i partecipanti sono suddivisi in tre gruppi per la preparazione della visita a Venezia di domani e per una prima verifica ed implementazione del progetto che dovrà essere prodotto nelle sessioni di “supportive workspace”.

Dopo cena, una serata all’insegna dei “Giochi Senza Frontiere” propone ai partecipanti, ricomposti per l’occasione nei rispettivi gruppi nazionali, alcuni giochi decisamente movimentati ed appassionanti che consentono all’intero gruppo di lavoro di consolidare ulteriormente l’affiatamento interno.

Il progetto “The Journey Never Ends” è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea ed è patrocinato dalla Città di Venezia, dalla Regione del Veneto e dal Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia.

Lo Staff di TGS Journal

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download
  • Scheda informativa: “The Journey Never Ends" - Download

Link correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.