Chiudi

“The Journey” travel blog – 5th August 2019

 

TUTTE  LE FOTO SU FACEBOOK!  Seconda giornata per “The Journey never ends”, il corso di formazione sul dialogo interculturale e interreligioso in Europa che coinvolge 34 giovani di tutta Europa.

Presso la sede del Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto si entra nel vivo del programma formativo con il “Welcome Meeting” dell’Ispettoria Salesiana San Marco Italia Nord-Est: in rappresentanza del consiglio ispettoriale è don Silvio, Responabile della Pastorale Giovanile, a dare un saluto di benvenuto ai giovani partecipanti provenienti da Belgio, Spagna, Francia, Malta, Olanda, Slovacchia e Italia. Dopo una breve presentazione della realtà salesiana del Triveneto, don Silvio offre una prima riflessione sulla visione salesiana del dialogo interculturale e interreligioso.

A seguire il gruppo di coordinamento formato dai “group leader” di ciascuna realtà nazionale presenta il programma della settimana di formazione e la giornata tipo, dando ampio risalto agli obiettivi del progetto nonché alle aspettative espresse dai partecipanti stessi. Nel pomeriggio alcune attività di “team building” aiutano i partecipanti a conoscersi tra loro e a condividere le prime riflessioni sui temi che caratterizzano lo scambio giovanile- Successivamente, la prima vera e propria sessione formativa rappresenta una efficace introduzione al dialogo interculturale.
Dopo cena, perfettamente in tema con lo spirito della giornata introduttiva, una splendida serata interculturale dà la possibilità ai presenti di presentare ai propri coetanei le tradizioni e i prodotti tipici della nazione di appartenenza. La buonanotte sotto le stelle conclude questa prima giornata di lavori nel migliore dei modi possibile.

Ed ecco le prime impressioni di una giovane partecipante:

The first day was great! In the morning we discovered the Salesian point of view about intercultural dialogue. After we focused on our social approach. We had the pleasure to taste the traditional food of the countries. During this evening we had the oppurtunity to introduce the food, the landmarks and the traditional clothes of our nationalities.

Veronika, Slovacchia.

Il progetto “The Journey Never Ends” è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea ed è patrocinato dalla Città di Venezia, dalla Regione del Veneto e dal Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia.

Lo Staff di TGS Journal

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download
  • Scheda informativa: “The Journey Never Ends" - Download

Link correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.