Chiudi

TGS Summer 2019 – Diario del 20.07

Risultati immagini per LONDON

Pronti? Partenza …. via! Buon sabato a tutti dalle pagine di questo blog. Oggi proveremo a viaggiare assieme ai nostri ragazzi e a scorrazzare assieme a loro fra le strade della capitale inglese, questo perché al TGS …. il sabato significa … gita a Londra! Oggi ci si sveglia con più energia perché dopo colazione ogni centro si ritrova presso la stazione della propria località e si parte!

L’appuntamento è poco prima delle 9 fuori dalla stazione, per poi prendere il treno tutti assieme. Una mezz’oretta di viaggio e poi ecco i ragazzi pronti ad invadere le strade di Londra con tanti zainetti colorati. Il bello è che ci si riconosce tutti proprio dallo zainetto TGS quindi capita spesso che i vari tour organizzati dai leader si incrocino fra di loro e i ragazzi dei vari centri si riconoscano e si fermino per raccontarsi come sta andando. Vi assicuro che sono proprio bei momenti. Oggi il sole è un po’ timido, ci sono nuvolette minacciose in cielo ma i nostri ragazzi sono previdenti e hanno portato via un k-way perché in Inghilterra non si è mai sicuri col tempo quindi meglio non farsi cogliere impreparati. Ma i leader hanno pensato a organizzare dei giri dove si possa stare anche al coperto, infatti ci sono in programma dei musei molto interessanti da visitare. Andiamo a curiosare cosa c’è in programma oggi per i ragazzi.

Per gli studenti di CATERHAM oggi ci sono in programma due musei molto interessanti fra i quali i ragazzi potranno scegliere, entrambi fra le principali attrazioni culturali della capitale inglese: il Natural History Museum (con la sua famosa galleria di dinosauri e le altre meraviglie esposte) e il Science Museum (per fare un viaggio alla scoperta degli oggetti che hanno cambiato la storia dell’umanità). Alla fine delle rispettive visite i leader hanno pensato per i ragazzi anche ad un bel giro in centro per ammirare i monumenti di Londra più famosi. Passeggeranno per il quartiere di Westminster dove passeranno a trovare la regina a Buckingham Palace e per fare anche la foto di rito. Ma la sovrana sarà in casa? Mah. Forse si dovranno accontentare di vedere il cambio della guardia ma sarà comunque un momento particolare al quale non si può mancare. Un bel momento di relax e gioco sarà quello che tutti passeranno ad Hyde Park, il parco più grande che si trova in centro e che al suo interno ospita perfino un lago artificiale, il Serpentine Lake. Il tour prosegue con un saluto al Big Ben e al Parlamento e, perché no, anche al Tamigi. Dal fiume la vista è molto più bella. Tutte immagini iconiche che i ragazzi vedranno forse per la prima volta. Fa sempre una certa emozione. Ma non rimaniamo indietro che c’è un appuntamento speciale per tutti loro alle 17 a Piccadilly Circus. Mmhmm…. Ma cosa ci sarà in programma? Eh … sorpresa!

Seguiamo ora i ragazzi di TONBRIDGE: i leader hanno pensato per loro a tre differenti itinerari per poter soddisfare tutti gli interessi. Il primo tour è un po’ più classico per accontentare chi è a Londra per la prima volta. Chi avrà scelto questo giro questa mattina visiterà la Westminster Abbey, l’abbazia famosa per la sua imponente architettura e per tutte le incoronazioni che qui si sono svolte, mentre trascorrerà il pomeriggio alla National Gallery dove potrà ammirare più di 2300 dipinti di varie epoche. Il secondo tour è invece più specifico e vuole portare i ragazzi a conoscere più da vicino il periodo della seconda guerra mondiale attraverso la visita, alla mattina, delle Churchill war rooms e al pomeriggio dell’Imperial War museum. Il primo è un museo unico nel suo genere dove si rivive la vita di Sir Winston Churchill e si visitano i bunker sotterranei che sono stati il suo quartier generale. L’IWM invece ha una ricca collezione di documenti, foto, veicoli e armi che documentano le guerre in cui partecipò il Regno Unito. Il terzo tour vedrà i ragazzi sulle tracce niente meno che di Sherlock Holmes! Giustamente siamo nella sua città, quindi viene spontaneo dire “Elementare, Watson!”: i leader hanno avuto una splendida idea! E al pomeriggio?, beh un po’ di cultura non guasta mai quindi ci vuole un passaggio al British Museum, che ne dite? Non mi sbilancio se dico che questo è il museo più importante dell’intera città, infatti al suo interno c’è un tesoro di inestimabile valore.

Ecco i ragazzi di TUNBRIDGE WELLS pronti a vivere questa giornata a Londra. Ora seguiamo loro nei tre giri organizzati dai leader. Il pomeriggio è pensato per conoscere da vicino la capitale spostandosi a piedi fra i luoghi più famosi, per poi convogliare tutti a Piccadilly Circus, ma la mattina i ragazzi si divideranno in tre gruppi per visitare altrettanti importanti luoghi storici: la Tower of London, il Tower Bridge e il Charles Dickens Museum. La Torre di Londra si può dire che è il luogo simbolo della storia di Londra, per tutto il passato inglese che è sfilato fra le sue mura. I ragazzi saranno attratti anche da qualche aneddoto particolare tipo la leggenda dei corvi della Torre (si dice che se i corvi dovessero abbandonare questo luogo, la Torre crollerebbe e con lei anche la monarchia! Sarà per evitare tutto questo che c’è una guardia dedicata solo a loro?). Il Tower Bridge è IL ponte di Londra per eccellenza, il ponte levatoio costruito proprio davanti alla Torre. Le macchine del periodo vittoriano che servivano per azionarlo sono ancora oggi visibili  durante il tour insieme ai passaggi pedonali da cui si può godere di una bellissima vista sul Tamigi. Il terzo gruppo invece avrà modo di visitare il museo dedicato al grande Dickens, di vedere quindi rare opere originali e i suoi manoscritti e di conoscere la sua storia.

GUILDFORD pronto alla partenza. La loro giornata è molto ricca con una meta speciale: la mattina passeranno alla National Gallery per un tour tematico sui diritti umanitari e civili,  mentre al pomeriggio visiteranno niente meno che il Parlamento inglese! Presso le Houses of Parliament hanno sede le due camere del Parlamento: la Camera dei Lord e la Camera dei Comuni. La parte più antica del palazzo, la Westminster Hall, risale al 1097. La visita guidata durerà 75 minuti ed è non solo un viaggio all’interno di uno splendido edificio ma un’esperienza unica che consente di conoscere gli aspetti più interessanti e singolari della vita parlamentare inglese. All’uscita i leader passeranno davanti alla statua di Emmeline Pankhurst (principale esponente del movimento delle suffragette nel Regno Unito) per poi dirigersi verso la casa del primo ministro a Downing Street. Chissà se verranno ricevuti per bere assieme il tipico Afternoon tea!

La giornata termina sempre con i gruppi che si dirigono verso la stazione piano piano, o … di corsa di corsa … dipende se qualcuno si è soffermato a fare qualche foto in più. Quante foto, quanti ricordi, quante descrizioni ci sono state oggi? Di sicuro momenti passati in compagnia che non si scorderanno. In futuro ritorneranno spesso in mente degli  aneddoti speciali o qualche angolo particolare, le foto di gruppo, il pranzo seduto all’ombra di qualche albero …. Ma niente è perduto. Siamo nel bel mezzo della nostra avventura inglese e fra sette giorni saremo di nuovo tutti a Londra!

don Paolo e lo Staff TGS Eurogroup

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.