Chiudi

TGS Summer 2019 – Preparativi per la partenza

Il tempo e letteralmente volato ed eccoci qui…l’Estate TGS sta per cominciare :))))

Alla prima partenza mancano pochissime ore e siamo certi che tutti abbiate preparato per benino i bagagli, il regalino per la famiglia ospitante, i documenti (Mi raccomando non lasciateli nel comodino di casa 😉 ) Per cercare di aiutarvi, oggi intendiamo stilare un ultimo utile promemoria, una lista di cose “fatte/da fare” a tutti voi in procinto di partire per il soggiorno studio in Inghilterra: studenti, leader e membri del direttivo.

Dunque, partiamo dai bagagli. Dovranno contenere tutto ciò che servirà nel corso della vostra permanenza all’estero. Quindi abiti, calzoncini, jeans, magliette, felpe, scarpe di ricambio a sufficienza per affrontare non solo le mille avventure del programma del vostro centro, ma anche le variabili del tempo inglese che risultano repentine anche nel corso della stessa giornata. Non scordate di prendere il costume e l’accappatoio per un eventuale pomeriggio in piscina ed ombrellino e K-way per quelle giornate di pioggerellina… Il peso del bagaglio da imbarcare (valigia) non deve superare i 20 kg. Considerare che al ritorno ci sarà forse qualche souvenir e quindi la valigia potrebbe pesare di più.

All’arrivo all’aeroporto verrà consegnato uno zainetto TGS da portare in cabina come bagaglio a mano. Prevedere quindi di dover effettuare un passaggio di tutto quello che è contenuto nel vostro zainetto in quello TGS. Attenzione: non è consentito trasportare liquidi né oggetti appuntiti all’interno del bagaglio a mano. Lo zainetto che vi sarà consegnato conterrà già il quaderno ad anelli da utilizzare a scuola e la maglietta da personalizzare per il torneo interno tra i vari centri.

Ciò che assolutamente non va riposto in valigia sono i vostri documenti per l’espatrio: passaporto o carta d’identità ed eventuali dichiarazioni di accompagnamento (per i ragazzi con meno di 14 anni) vanno tenuti rigorosamente a portata di mano e sott’occhio. Ricordatevi di portare con voi una fotocopia del documento di identità in maniera che, quando sarete in Inghilterra, potrete conservare l’originale sicuro in valigia e portare con voi la fotocopia. Inoltre, vi consigliamo di preparare anche la fotocopia della tessera sanitaria.

È bello presentarsi  con un piccolo regalo alla famiglia ospitante. Nulla di costoso o di particolare valore. Sono solitamente molto apprezzate le specialità culinarie locali o libri fotografici della zona nella quale si abita. E per la spaghettata con il gruppo? A tutti è richiesto di portare da casa una confezione da mezzo kg di spaghetti tipo Barilla n.5.

Se i genitori desiderano andare a trovare i propri figli mentre sono in Inghilterra è buona cosa anticipare alla Segreteria TGS tale intenzione. Se si vuole fare una sorpresa ai propri figli, i leader sapranno mantenere il segreto, ma avranno la delicatezza di avvisare la famiglia ospitante in maniera da permettere una buona organizzazione da parte di tutti.

Le stesse attenzioni vanno riservate per il momento della telefonata: è buona abitudine non chiamare durante le attività di gruppo in cui non i ragazzi non sono raggiungibili (i cellulari vanno tenuti spenti durante le attività di gruppo!) o in orari troppo tardi che potrebbero disturbare le famiglie. Ricordate che per chiamare dall’Italia dovrete comporre lo 0044 + prefisso della località (senza lo “0”) + numero della famiglia.

Attenzione: Inghilterra e Italia sono separate da un’ora di fuso orario: se in Italia sono le 20, in Inghilterra sono le 19.

Per chiamare l’Italia i ragazzi, in alternativa al proprio cellulare, possono servirsi di carte telefoniche internazionali acquistabili sul posto.

Infine, l’elemento più importante… dovrete portare con voi tanta, tanta e tanta voglia di mettervi in gioco. Non pesa assolutamente nulla, ma vi farà essere sempre “carichi”.

Per qualsiasi chiarimento od informazioni, la Segreteria TGS Eurogroup sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00. Questi i recapiti:

Tel/fax 041.5904717

E-mail: info@tgseurogroup.it

Negli orari in cui i nostri collaboratori non sono presenti sarà possibile inviare una mail o lasciare un messaggio in segreteria telefonica in maniera da farvi contattare quanto prima.

Questo il calendario delle partenze:

Caterham:  sabato 6 luglio

Tonbridge e Tunbridge Wells: venerdi 12 luglio

Guildford: domenica 14 luglio

Sabato, con la partenza del gruppo di Caterham, prende il via anche il nostro diario quotidiano dell’estate TGS 2019. Dalle pagine di questo blog dedichiamo a voi che rimanete in Italia un narrato di vita quotidiana al giorno e vi invitiamo ad inserire i vostri commenti, scrivendo le vostre osservazioni o gli auguri di buona permanenza per i vostri “piccoli” all’estero.

A voi che avete la fortuna di partire promettiamo di pubblicare quanto prima i vostri commenti sul blog e ci aspettiamo che ci mettiate a disposizione quante più foto possibili sugli album fotografici del TGS, già predisposti e in attesa solo di essere riempiti con i vostri ricordi e le vostre immagini più belle.

Prima di congedarvi, vi lasciamo l’indirizzo web della BBC da cui monitorare le condizioni meteo delle località che ospitano i nostri ragazzi: BBC Weather.

Buon viaggio con TGS Eurogroup!

Lo Staff di TGS Journal

– 1 giorno all’inizio dell’Estate TGS 2019!

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.