Chiudi

TGS Summer 2019: il sussidio formativo!

Per il secondo anno consecutivo, l’esperienza dei Corsi Estivi TGS Eurogroup è accompagnata anche da un piccolo ma prezioso strumento formativo rivolto ai nostri Leader. Il sussidio serve per dare spunti e materiali di riflessione e confronto durante i “buongiorno” ai gruppi in partenza. L’icona biblica utilizzata è quella di Giona, il profeta che “sbaglia strada” ovvero davanti alla chiamata di Dio va in direzione opposta salvo poi cambiare idea. Da questa idea di scegliere la via giusta nelle mie cose della vita quotidiana è nato il sussidio “The right way”.

Il Sussidio per la Formazione Estate TGS Eurogroup 2019 ha la finalità di essere un semplice strumento per la riflessione, atto a fornire spunti utili per il cammino dei gruppi di ragazzi in Inghilterra e anche per il cammino dei Leader. Il materiale raccolto vuole dare dei materiali utili per il Buongiorno secondo un percorso in crescendo dai primi passi compiuti dal gruppo (la conoscenza, le relazioni), fino alla conclusione con il rientro in Italia.
Il personaggio guida del presente sussidio è Giona e la sua esperienza di come trovare la via giusta (da qui il titolo “The right way”) per la sua vita, nonostante il desiderio di andare in direzione opposta rispetto alla chiamata di Dio. Quante volte ciascuno di noi si trova davanti a delle scelte e non sempre è facile scegliere la via giusta? Ecco che questo sussidio vuole avere come filo conduttore il tema delle scelte.

Il cammino è strutturato in 3 tappe, indicativamente di 5 giorni ciascuna, con questa struttura:
1° Settimana: Una chiamata…disattesa.
2° Settimana: Ammettere l’errore.
3° Settimana: Scegliere la via giusta.

Per ciascuna di queste settimane sono proposti diversi materiali:
* la Parola di Dio guida tratta dal libro biblico di Giona e una semplice lectio dei brani evidenziati;
* un commento alla Parola di Dio con alcune sottolineature da proporre ai ragazzi nei buongiorni/ buonenotti (tenendo sempre conto della loro età e del cammino del gruppo);
* la proposta di alcuni testi del Documento finale del sinodo dei Vescovi sul tema dei giovani. A questi testi seguono delle domande che possono essere utili come spunti di riflessione;
* uno spunto attraverso materiali video/audio che possono essere ulteriormente utili per la riflessione.

don Paolo

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.