Chiudi

TGS & DBYN presentano: The Journey Begins!

Il viaggio comincia! “The Journey Never Ends”, il primo progetto in Italia di Don Bosco Youth-Net organizzato direttamente dalla nostra associazione TGS e co-finanziato dal Programma Erasmus+, si apre ufficialmente oggi con la visita di programmazione preliminare, in preparazione allo scambio giovanile che si terrà tra Mogliano Veneto e Venezia dal 4 all’11 Agosto 2019. Il progetto ha recentemente ricevuto il prestigioso patrocinio del Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia.

Questa “Advance Planning Visit”, ribattezzata per l’occasione “The Journey Begins!” si tiene da oggi 28 giugno a domenica 30 giugno 2019 e vede il coivolgimento di ogni responsabile di gruppo delle 7 nazioni coinvolte nel progetto: Belgio, Francia, Malta, Olanda, Slovacchia, Spagna e naturalmente Italia,

Grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche TGS fa parte, è ora possibile anche per i soci TGS partecipare alle attività internazionali proposte. In particolare, sono presenti all’appuntamento di oggi anche i volontari TGS Eurogroup che parteciperanno allo scambio giovanile di agosto nel doppio ruolo di partecipanti e “host team”, la squadra di accoglienza che ha il compito di assicurarsi che ogni partecipante allo scambio giovanile si trovi a proprio agio e abbia a disposizione tutto quello di cui ha bisogno per trarre il massimo da questa esperienza.

Ma vediamo nel dettaglio il progetto di scambio giovanile “The Journey Never Ends”…


The Journey Never Ends / Il viaggio non finisce mai

Corso di formazione

Mogliano Veneto / Venezia (Italia), 4-11 Agosto 2019

“The Journey never ends” è un corso di formazione della durata di 6 giorni (oltre a 2 giorni di viaggio) che vedrà l’incontro di 44 giovani, provenienti da 7 diversi paesi europei, invitati a riflettere sul tema del dialogo interculturale e interreligioso in Europa.

L’obiettivo principale dello scambio giovanile è di rendere consapevoli i partecipanti della ricchezza interculturale e interreligiosa nella società di oggi, affinché tale eterogeneità non venga vissuta come fenomeno che divide ma che al contrario arricchisce ognuno di noi. Obiettivi correlati e connessi al progetto sono la sensibilizzazione dei giovani alla cittadinanza europea e alla cittadinanza attiva, alla tolleranza e al rispetto dei diritti umani. Infine il progetto ha l’obiettivo di favorire nei giovani il miglioramento delle proprie capacità di relazione interpersonale e delle proprie competenze linguistiche e digitali.

I partecipanti vivranno un vero e proprio “viaggio formativo” alla scoperta di culture, religioni e diversità sociale. Oltre a ciò, il corso di formazione rappresenta anche un viaggio simbolico e personale alla ricerca di se stessi – un viaggio che dura tutta la vita: “il viaggio non finisce mai”.

Venezia è stata prescelta quale destinazione privilegiata in quanto città che, per vicende storiche e culturali, nel corso dei secoli si è sempre dimostrata aperta al dialogo tra culture e religioni. Una serie di incontri – tra gli altri, con l’Amministrazione Comunale presso il Municipio di Venezia e con i rappresentanti del Patriarcato di Venezia in Basilica di San Marco – consentirà ai giovani di toccare con mano la compresenza di realtà diverse per tradizioni, culture e religioni che da secoli convivono pacificamente nello stesso territorio.

Il seminario è aperto a 38 volontari provenienti da 7 stati membri dell’Unione Europea (Italia, Belgio, Francia, Malta, Paesi Bassi, Slovacchia e Spagna), giovani tra i 18 e i 25 anni con buona conoscenza della lingua inglese, aperti e motivati per una esperienza internazionale, interessati ai temi del dialogo interculturale e interreligioso, in grado di agire come moltiplicatori nel proprio gruppo locale al termine del corso.
Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da rete giovanile Don Bosco Youth-Net e dall’associazione TGS Eurogroup, è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea ed è ospitato presso il Collegio Salesiano Astori a Mogliano Veneto (Via Marconi 22, 31021 Mogliano V.to TV).

Lo Staff di TGS Journal

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download
  • Scheda informativa: “The Journey Never Ends" - Download
  • Scheda informativa: “European Summer School of Animators" - Download
  • Scheda informativa: “Camino" - Download
  • Modulo di candidatura attività DBYN Agosto 2019 - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.