Chiudi

Coming Soon: TGS Tunbridge Wells 2019

Abbiamo letto nei giorni scorsi qualche notizia riguardante il centro TGS riservato agli studenti delle scuole medie, Caterham e per i ragazzi di 1° superiore, Tonbridge. Andiamo avanti nel conoscere il Centro di Tunbridge Wells per i ragazzi di 2° e 3° superiore.

Tunbridge Wells

Cari ragazzi di 2°-3° superiore,

andiamo a conoscere un po’ il centro di Tunbridge Wells anzi, per dirla giusta Royal Tunbridge Wells, appellativo (dal 1909) che fa riferimento alla corona inglese che qui trascorreva dei periodi di vacanza per le cure termali. Il monumento più caratteristico sono i portici Pantiles, costruiti dopo la scoperta a metà del 1700 delle acque termali (Chalybeate) che segnarono lo sviluppo turistico ed urbanistico della città anche se le sue origini sono più antiche e scavi archeologici hanno rilevato fortificazioni dell’epoca romana nella zona dove nel 1600 nascerà Tunbridge Wells.

Tunbridge Wells è nota non solo per le sue costruzioni e palazzi d’epoca (su e giù per le colline) ma anche per i numerosi spazi verdi: Tunbridge Wells Common, Calverleys Park, Dunorlan Park. Punti di riferimento saranno anche la parrocchia di St. Augustine e la scuola (RTC-Right Truition Company). Come sempre ogni piccola città inglese (anche se Tunbridge Wells raggiunge i 60.000 abitanti) ha molti tesori nascosti da scoprire.

Indovina…

1. Tunbridge Wells venne inventato il famoso gioco Cluedo. Vero o Falso?

2. Tunbridge Wells è più vicina al mare che al centro di Londra. Vero o Falso?

3. La BBC ha una sede locale a Tunbridge Wells. Vero o Falso

(le risposte in fondo a questo articolo!)

Accompagnatori:

Don Eustace Siame, Maria Grazia Ballerano, Giulia Dalla Valle, Ilaria Lizzini, Fabio Meneghelli, (per sapere di più sui tuoi accompagnatori leggi il post “Meet the Leaders”)

Partenza

dall’aeroporto MARCO POLO di VENEZIA il 12/07/2019 con volo British Airways 579 delle ore 13.10 e arrivo a LONDRA HEATHROW alle ore 14.30 (ora locale).

Ritorno

all’aeroporto MARCO POLO di VENEZIA il 02/08/2019 con volo British Airways 2588 in partenza da Londra Gatwick alle 18.40 (ora locale) e con arrivo alle ore 21.45.

Settimana tipo e programma del mese

dal lunedì al venerdì:

  • ore 9.00: incontro di buongiorno, pensiero del giorno, programma della giornata;
  • ore 9.15-12.30: scuola. Gli studenti sono suddivisi in gruppetti di 8-10 in base alla conoscenza della lingua inglese dimostrata nel test e nel colloquio con gli insegnanti inglesi. Sono previsti 15 giorni di scuola per un totale di 45 ore di lezione.
  • ore 12.30: packed lunch e, a seguire, attività di gruppo (sport vari, school experiences e gite programmate);
  • ore 17.00/17.30: rientro in famiglia per la cena (19.30 in caso di gite di mezza giornata).
  • Serate di gruppo: due incontri settimanali, con giochi e spaghettata. In tali serate il rientro in famiglia è previsto per le ore 22.00. Alle famiglie ospitanti è affidato l’incarico di andare a prendere i ragazzi alla Hall.

sabato:

  • a Londra, con partenza alle 9.00 e rientro entro le 19.30

domenica:

  • S. Messa al mattino (St. Augustine Catholic Church). Sabato 13/07 è prevista la S. Messa al sabato alle ore 16.00.

Escursioni Programmate

Gite di mezza giornata a:

Leeds Castle: spicca nella tranquilla campagna inglese di Maidstone (Kent) il Leeds Castle costruito nel 1119 attorno all’omonimo laghetto formato da uno sbarramento del fiume Len. Lord Conway lo definì il castello più bello al mondo. Vi dimorarono in epoche diverse molti reali inglesi

Groombridge Place: una tipica villa di campagna circondata da uno splendido giardino. Ovviamente non mancano le leggende e i fantasmi (raccontato da Sir Arthur Conan  Doyle: “At the Edge of the Unknown”).

Chartwell: la residenza della famiglia Churchill e il luogo da cui trasse ispirazione dal 1924 fino alla fine della sua vita Sir Winston Churchill, Primo Ministro del Regno Unito durante la II Guerra

London Globe: fedele ricostruzione del famoso teatro shakespeariano, dove assisteremo alla rappresentazione della commedia “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare.

Gita di un giorno a:

Oxford: antagonista di Cambridge (per esempio la famosa regata sul Tamigi – Boat Race – che si svolge dal 1829: 84 a 80 per Cambridge), è sede della più antica università del mondo anglosassone, fondata nel XII secolo. L’Università non è costituita da un unico campus ma da oltre 40 “college” e edifici associati (come la famosa Bodleian Library) distribuiti in tutta la città.

Si precisa che la partecipazione a tutte le attività previste dal programma è obbligatoria.

Per monitorare il tempo previsto a Tonbridge giorno per giorno, visita il sito BBC Weather.

Non dimenticate di seguirci anche su Facebook nella pagina TGS Eurogroup o direttamente nella pagina evento dedicata all’avventura di TGS Tunbridge Wells 2019!

Torna a trovarci domani sul nostro Blog: incontreremo i leader del gruppo TGS Tunbridge Wells 2019!

– 9 giorni all’inizio dell’Estate TGS 2019!

don Paolo e lo staff TGS Journal

 

P.S.: ecco le soluzioni al quiz di oggi!

  1. Falso. Il nome può derivare da Tunna Bridge (tipico nome AngloSassone) oppure – più probabile Town of Bridges.
  2. Vero. Nel corso della 1° tappa da Londra a Canterbury con la “scalata” della Quarry Hill nel 2007.
  3. Vero. Dal 1966 al 1969.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.