Chiudi

Coming Soon: TGS Tonbridge 2019

 

Abbiamo letto nei giorni scorsi qualche notizia riguardante il centro TGS riservato agli studenti delle scuole medie, Caterham. Iniziamo oggi a conoscere nel dettaglio i centri dedicati ai ragazzi delle scuole superiori: si parte con Tonbridge.

Tonbridge

Cari ragazzi di 1° superiore,

andiamo a conoscere un po’ il centro di Tonbridge. Innanzitutto siamo nel Kent e un’attestazione in un documento parla di Tonebridge (questo il nome antico) già nel 1087 e di quell’epoca è anche il primo insediamento in quello che diventerà nel corso del Medioevo il Castello di Tonbridge sempre più ampliato su una collina che sovrasta tutto il centro. Oggi è una tranquilla città di 30.000 abitanti, adagiata lungo le sponde del fiume Medway sul quale è possibile praticare molti sport come la canoa oppure fare molte passeggiate o escursioni in bicicletta fino a Barsden Lake o Haysdan Water o divertirsi nelle numerose infrastrutture sportive (Angel Centre oppure la Piscina). Le lezioni si svolgono nelle strutture del West Kent College mentre i pomeriggi vi vedranno correre in lungo e in largo per il Tonbridge Park. E in un momento di relax una bella passeggiata o shopping lungo la Main Street che d’estate viene abbellita da molti fiori.

Indovina…

  1. Il nome Tonbridge deriva da Tom’s Bridge. Vero o Falso?
  2. Per Tonbridge è passata una tappa del Tour de France. Vero o Falso?
  3. Roy Hodgson (già CT della nazionale di calcio) giocò nel Tonbridge Angels FC. Vero o Falso?

(le risposte in fondo a questo articolo!)

Accompagnatori

Don Michele Rigoni, Clara Bottega, Ilaria Paron, Giulia Schincariol, Filippo Adamo (per sapere di più sui tuoi accompagnatori leggi il post “Meet the Leaders: TGS Tonbridge 2019”).

Partenza

dall’aeroporto MARCO POLO di VENEZIA il 12/07/2019 con volo British Airways 579 delle ore 13.10 e arrivo a LONDRA HEATHROW alle ore 14.30 (ora locale).

Ritorno

all’aeroporto MARCO POLO di VENEZIA il 02/08/2019 con volo British Airways 2588 in partenza da Londra Gatwick alle 18.40 (ora locale) e con arrivo alle ore 21.45.

Settimana tipo e programma del mese

dal lunedì al venerdì:

  • ore 9.00: incontro di buongiorno, pensiero del giorno, programma della giornata;
  • ore 9.15-12.30: scuola. Gli studenti sono suddivisi in gruppetti di 8-10 in base alla conoscenza della lingua inglese dimostrata nel test e nel colloquio con gli insegnanti inglesi. Sono previsti 15 giorni di scuola per un totale di 45 ore di lezione.
  • ore 12.30: packed lunch e, a seguire, attività di gruppo (sport vari, school experiences e gite programmate);
  • ore 17.00/17.30: rientro in famiglia per la cena (19.30 in caso di gite di mezza giornata).
  • Serate di gruppo: due incontri settimanali, con giochi e spaghettata. In tali serate il rientro in famiglia è previsto per le ore 22.00. Alle famiglie ospitanti è affidato l’incarico di andare a prendere i ragazzi alla Hall.

sabato:

  • a Londra, con partenza alle 9.00 e rientro entro le 19.30

domenica:

  • S. Messa.

Escursioni Programmate

Gite di mezza giornata a:

Hampton Court: set di molti film, risale al XII secolo: da semplice casa con cortile è poi diventata la più sontuosa residenza reale d’Inghilterra. È stata residenza di campagna di Enrico VIII. Venne aperto al pubblico già con la Regina Vittoria. Notevoli i suoi giardini presso i quali si svolge a luglio ogni anno il Garden Festival (02-07 Luglio 2019).

Polesden Lacey: location del National Trust, si tratta di una residenza di campagna costruita in stile Regency nel 1824. Al suo interno un percorso attraverso le 15 sontuosi stanze arredate con mobili d’epoca.

Sevenoaks/Knole: passeggiata nella vicina cittadina di Sevenoaks, con meta l’immenso parco di Knole: qui vivono cervi e cerbiatti in libertà e al suo centro sorge una storica dimora del XII sec. Poi ampliata dall’arcivescovo di Canterbury come sua tenuta di campagna. Gestita dal National Trust.

Kew Gardens: vicino a Richmond, lungo il corso del Tamigi, i giardini botanici reali voluti dalla Principessa Augusta nel 1759 costituiscono un esteso e meraviglioso complesso di giardini (più di 300 acri) e serre (11) oltre a monumenti curiosi secondo la moda del tempo (dalla Pagoda cinese alla Queen’s Charlotte Cottage).

Gita di un giorno a:

Cambridge: città universitaria tra le più antiche al mondo (il primo college è del 1284) tanto che oggi la sede universitaria occupa circa il 20% della superficie dell’intero centro. Si possono visitare diversi College: Peterhouse (1284), Clare (1326), King’s (1441), St. John’s (1511), Trinity (1546). Oltre alle sedi universitarie è importante visitare anche la cappella del King’s College, iniziata nel 1446 dal re Enrico VI e ultimata durante il regno di Enrico VIII nel 1515. Da qui viene trasmesso dalla BBC il concerto di Natale.

Si precisa che la partecipazione a tutte le attività previste dal programma è obbligatoria.

Per monitorare il tempo previsto a Tonbridge giorno per giorno, visita il sito BBC Weather.

Non dimenticate di seguirci anche su Facebook nella pagina TGS Eurogroup o direttamente nella pagina evento dedicata all’avventura di TGS Tonbridge 2019!

Torna a trovarci domani sul nostro Blog: incontreremo i leader del gruppo TGS Tunbridge Wells 2019!

– 11 giorni all’inizio dell’Estate TGS 2019!

don Paolo e lo staff TGS Journal

 

P.S.: ecco le soluzioni al quiz di oggi!

  1. Falso. Il nome può derivare da Tunna Bridge (tipico nome AngloSassone) oppure – più probabile Town of Bridges.
  2. Vero. Nel corso della 1° tappa da Londra a Canterbury con la “scalata” della Quarry Hill nel 2007.
  3. Vero. Dal 1966 al 1969.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.