Chiudi

Coming Soon: TGS Caterham 2019

Mancano due settimane alla tanto attesa TGS Summer 2019! Seguitela ogni giorno dalle pagine di questo blog, da sabato 6 luglio a venerdì 2 agosto! E nell’attesa… già ieri abbiamo iniziato a conoscere i nostri gruppi Leader; oggi cominciamo a scoprire i nostri centri TGS e tutte le attività programmate: inizia con Caterham la rassegna dei centri TGS Eurogroup per l’estate 2019 in Gran Bretagna!

Caterham

Cari ragazzi delle scuole medie,

qui siamo nel Surrey, la provincia storica a sud di Londra, e Caterham è una tranquilla cittadina di quasi 21.000 abitanti. È suddivisa tra Caterham Valley (qui sono la maggior parte dei negozi e la stazione ferroviaria sulla linea per Londra) e Caterham-on-the-Hill dove invece hanno sede la parrocchia cattolica Sacred Heart of Jesus (qui sono i saloni per le serate e per la celebrazione della S. Messa domenicale), il Queens Park e la bella novità di questo anno: la nuova sede della scuola presso la De Stafford School.

Storicamente, Caterham nasce come accampamento provvisorio poi sviluppato in un villaggio che in epoca Normanna, nel 1200, ha l’onore di vedere costruire l’antica chiesa di St. Lawrence nella parte più collinare dell’area, assieme ad altri piccoli centri come sistema di osservazione a sud della capitale. Sarà nell’epoca moderna che si svilupperà prima a valle (grazie anche alla costruzione nel 1856 della linea ferroviaria per Croydon e l’aumento della rete viaria) e poi come zona residenziale in collina.

Indovina…

  1. A Caterham ha sede la fabbrica delle auto sportive Caterham Cars Ltd. Vero o Falso?
  2. Un certo Lord Caterham appare come personaggio in un libro di Agatha Christie. Vero o Falso?
  3. Nel XV° secolo il territorio di Caterham apparteneva direttamente alla Corona Inglese. Vero o Falso?

(le risposte in fondo a questo articolo!)

Accompagnatori:

Don Emad Samir Matta, Sabrina Bortollon, Matilde Rima, Filippo De Biasi, Davide Toffolon (per sapere di più sui tuoi accompagnatori leggi il post Meet the Leaders: TGS Caterham 2019).

Partenza:
dall’aeroporto MARCO POLO di VENEZIA il 06/07/2019 con volo British Airways BA2583 delle ore 11.30 ed arrivo a LONDRA GATWICK alle ore 12.45 (ora locale).

Ritorno:
all’aeroporto MARCO POLO di VENEZIA il 26/07/2019 con volo British Airways BA 2588 in partenza da Londra Gatwick alle 18.40 (ora locale) e con arrivo alle ore 21.45.

Settimana tipo e programma del mese:

dal lunedì al venerdì:

  • ore 9.00: incontro di buongiorno, pensiero del giorno, programma della giornata;
  • ore 9.15-12.30: scuola. Gli studenti sono suddivisi in gruppetti di 10-14 in base alla conoscenza della lingua inglese dimostrata nel test e nel colloquio con gli insegnanti inglesi. Sono previsti 15 giorni di scuola per un totale di 45 ore di lezione.
  • ore 12.30: packed lunch e, a seguire, attività di gruppo (sport vari, school experiences e gite programmate);
  • ore 17.00/17.30: rientro in famiglia per la cena (18.30 o 19.30 in caso di gite di mezza giornata).
  • Serate di gruppo: due incontri settimanali, con giochi e spaghettata. In tali serate il rientro in famiglia è previsto per le ore 22.00. Alle famiglie ospitanti è affidato l’incarico di andare a prendere i ragazzi alla Hall.
  • Nelle altre serate lo studente rimane in famiglia (non può uscire di casa se non accompagnato da un membro adulto della famiglia).

sabato: 

  • a Londra, con partenza alle 9.00 e rientro entro le 19.30

domenica:      

  • S. Messa al mattino e parte rimanente della giornata da trascorrere in famiglia.

Nel pomeriggio e nelle serate si svolgeranno le attività del progetto School Experiences come approfondimento della lingua inglese per un totale di 18 ore.

Escursioni Programmate:

Gite di mezza giornata a:

  • Greenwich, famosa per il suo osservatorio, fondato nel 1675 da Carlo V d’Inghilterra, è un importante punto di riferimento per l’astrofisica; il suo Museo Marittimo offre la possibilità di conoscere avvincenti storie di scoperte e avventure negli oceani e in contesti estremi; la Queen’s House ospita importanti tesori artistici fra cui l’Armada Portrait di Elisabetta I.
  • Petworth House, è una dimora del XVII secolo del West Sussex. Fatta costruire nel 1688 da Charles Seymour, VI duca di Somerset, per rivaleggiare con i palazzi europei in stile barocco. L’abitazione è stata poi ulteriormente modificata nell’Ottocento. Oggi ospita un’importante galleria d’arte comprendente dipinti di Turner, di van Dyck, di Tiziano. Vi è inoltre conservata una copia miniata dei “Canterbury Tales” di Chaucer.
  • Canterbury, città d’arte e di storia, la sua fama è legata al martirio dell’arcivescovo Thomas Becket; è meta di pellegrinaggi e come tale fu cantata dal poeta Chaucer nel poema “The Canterbury Tales”. Città universitaria, non si può non visitare la splendida cattedrale da dove parte la famosa Via Francigena verso Roma.
  • Guildford, capoluogo del Surrey e città universitaria, è stata per lunghi anni luogo di riposo per Lewis Carrol, l’autore di Alice nel Paese delle meraviglie. Fin dal XVI secolo è anche un importante centro commerciale. Ci accompagneranno alla scoperta della città gli studenti TGS di Guildford, nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento denominato “Laboratorio di Turismo Giovanile e Sociale”.

Si precisa che la partecipazione a tutte le attività previste dal programma è obbligatoria.

Per monitorare il tempo previsto a Caterham giorno per giorno, visita il sito BBC Weather.

Non dimenticate di seguirci anche su Facebook nella pagina TGS Eurogroup o direttamente nella pagina evento dedicata all’avventura di TGS Caterham 2019!

Torna a trovarci nei prossimi giorni sul nostro blog TGS Journal: incontreremo i leader del gruppo TGS Tonbridge 2019!

– 15 giorni all’inizio dell’Estate TGS 2019!

don Paolo e lo staff TGS Journal

 

P.S.: ecco le soluzioni al quiz di oggi!

  1. Falso. La sede è a Crawley nel Sussex, come sviluppo di auto Lotus.
  2. Vero. Ne “Il segreto di Chimneys” del 1925
  3. Falso. Appartenevano al Duca di Buckingham

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.