Chiudi

3° incontro di formazione Leader TGS 2019 a Mogliano Veneto. Pagina di diario.

TUTTE LE FOTO SU FACEBOOK! Sabato 25 e domenica 26 Maggio 2019, presso il Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto, i giovani leader che accompagneranno gli studenti nei viaggi studio dell’estate 2019 si sono incontrati per il terzo incontro formativo del percorso pensato e proposto da TGS Eurogroup.

Incontro diverso dai precedenti perché sono stati finalmente comunicati quali saranno i gruppi leader in partenza e in quali località: l’attesa era alta, c’era la curiosità di scoprire con chi mi troverò a lavorare fianco a fianco ed anche con quale fascia di ragazzi, una volta in Inghilterra.
In più, a questo incontro hanno partecipato anche i sacerdoti che accompagneranno i vari gruppi, alcuni dell’Ispettoria Salesiana “San Marco” Italia Nord-Est, altri provenienti dal lontano Egitto o dal lontanissimo Zambia! Loro si sono presentati e noi abbiamo presentato l’Associazione rispondendo alle tantissime domande che ci hanno rivolto, nei momenti informali, nei lavori di gruppo, a tavola, per sapere cosa si fa ma anche per sapere come lo facciamo, per chi, con che stile.  

Da subito i gruppi si sono messi a lavorare assieme, si sono confrontati su situazioni reali e si sono immaginati nelle varie località reali ad occuparsi di ragazzi di una fascia di età precisa. Programmi alla mano, si è visto nel dettaglio come animare le varie situazioni e in che modo pianificare tutte le attività previste nell’ambito della scuola e delle school experiences o dei laboratori, le attività pomeridiane, le gite. Gruppo per gruppo, il nostro delegato salesiano don Paolo ha dato delle chiavi di lettura per esercitare la giusta attenzione educativa per gli studenti, a seconda della fascia d’età. La presenza di alcuni del direttivo in ogni gruppo ha permesso di condividere le note tecniche su località, ambienti e attrezzature a disposizione.

Ma come sempre, quando un bel gruppo di giovani si riuniscono e lavorano a un progetto comune, arriva il momento di fare pausa, di lasciar scorrere l’allegria e allora, con la scusa di provare sul campo una serie di giochi da proporre ai ragazzi una volta in Inghilterra, tutti si sono lanciati in un gioco movimentato e divertentissimo, seguito per fortuna da altri più collaborativi e di riflessione…  perché va benissimo fare delle belle risate ma qualcuno era proprio senza fiato per quanto si era scatenato!

Domenica pomeriggio la celebrazione della Santa Messa ha concluso l’incontro e la parola di Dio nel Vangelo, in cui Gesù dice di andare e non aver timore perché lo Spirito di Dio ci accompagna, è sembrata diretta proprio ai leader in partenza per una nuova esperienza. Buon viaggio!

Bruna

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.