Chiudi

Festa dell’Europa 2019!

L’Europa festeggia oggi lo “Europe Day”, la Festa dell’Europa, nella ricorrenza della storica dichiarazione di Schuman che il 9 maggio 1950 in qualità di ministro degli esteri tenne a Parigi un discorso in cui proponeva una comune gestione del carbone e dell’acciaio attraverso una nuova forma di cooperazione, aprendo le porte alla nascita dell’Unione Europea. Un anno dopo si assistette alla nascita della CECA, la comunità europea del carbone e dell’acciaio: la prima di una lunga serie di istituzioni europee. Paesi fondatori furono Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo.

Per ricordare tale evento, la cui data cade ufficialmente oggi 9 maggio, in tutta Europa si svolgono lungo l’intero arco del mese numerosi eventi. Tra gli altri, le istituzioni europee aprono le porte al pubblico il 4 maggio a Bruxelles, il 9 maggio a Lussemburgo e il 19 maggio a Strasburgo.

A loro fianco, numerosi enti locali propongono altre attività ed eventi quali visite, dibattiti e concerti: un’ottima occasione per avvicinare i cittadini all’Unione Europea.

Numerose sono le attività che si svolgono lungo l’arco dell’intero anno in tutta Europa e TGS Eurogroup intende viverle da protagonista, a partire dalla campagna per le Elezioni europee 2019 #stavoltavoto promossa dal Parlamento Europeo e sostenuta anche dalla nostra associazione.
In tema di sensibilizzazione alla cittadinanza europea e ai valori che stanno alla base della Unione Europea, TGS Eurogroup è impegnato da anni con il Progetto TGS18+ che consente a tanti giovani di recarsi a Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni europee. Il progetto ha già ricevuto lusinghieri riconoscimenti del Parlamento Europeo e si propone a tutte le scuole interessate nella nuova formula “TGS for Schools” inaugurata a fine 2018 con un viaggio studio su misura per le prime due scuole che hanno aderito al progetto.

Buona Festa dell’Europa a tutti!

Lo Staff TGS Eurogroup

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.