Chiudi

2° incontro di formazione Leader TGS 2019 a Conegliano. Pagina di diario.

TUTTE LE FOTO SU FACEBOOK! Si è appena concluso il 2° Incontro Formativo Leader TGS 2019 che si è svolto sabato 4 e domenica 5 Maggio 2019 presso l’Oasi di Santa Chiara di Conegliano (TV). Ecco le impressioni di Chiara!

Ciao a tutti! Il weekend di formazione TGS appena concluso si potrebbe riassumere con il ritornello di un famoso musical del secolo scorso:

I’m singin’ in the rain
Just singin’ in the rain
What a glorious feeling
I’m happy again.

Diciamo che la pioggia ci ha fatto molta compagnia, ma di sicuro non ci ha tolto la tanta allegria che caratterizza questi incontri!

Verso le 15.30 di sabato, abbiamo cominciato le nostre attività con un bel gioco che ci ha decisamente “attivato” e ci ha dato le energie necessarie per restare attenti alle spiegazioni dei vari ambiti di cui si dovrà occupare il leader in quel di Londra. Ci sono molte attenzioni da avere affinché l’esperienza possa diventare significativa per il gruppo di studenti che partono con noi: turismo, scuola, economia e pubbliche relazioni sono argomenti molto generali, ma il modo in cui li decliniamo ci consente di trattarli avendo Don Bosco come nostra guida.

Alle 19.30 abbiamo cenato e un’oretta dopo ci siamo diretti tutti insieme presso il centro storico di Conegliano, dove alcuni componenti del Consiglio Direttivo TGS Eurogroup avevano organizzato una visita guidata della città in perfetto “stile TGS”. Ci teniamo a sottolineare lo stile, perché nessuno di noi è una guida professionale ma grazie allo studio e alla passione dei nostri volontari, le spiegazioni risultano coinvolgenti e mai banali: questo metodo permette di trasmettere valori positivi ai nostri studenti, i quali percepiscono che tutte le proposte vengono fatte con cura e mai con superficialità. 😊

Il mattino seguente ha visto un programma molto fitto, dove hanno trovato spazio alcuni  approfondimenti pedagogici con lo scopo di formare i nostri aspiranti leader/educatori, i quali hanno così la possibilità di comprendere il giusto approccio da avere con i giovani. Di questi tempi c’è tanto bisogno di essere degli esempi positivi per le nuove generazioni, ma ancora più importante è la nostra capacità di seguire le indicazioni di Don Bosco: “Che i giovani non solo siano amati, ma che essi stessi conoscano di essere amati”. Successivamente ci sono stati approfondimenti sulle School Experiences e sull’ambito del gioco, che permette di conoscere ed entrare in relazione con gli studenti in maniera sorprendente.

Verso le 13.00 ci siamo accomodati in sala pranzo e verso le 14.30 abbiamo celebrato tutti insieme la S. Messa: il modo più bello e significativo per contrassegnare la conclusione dell’incontro di formazione; è un modo molto bello per salutarsi e per consolidare ancora di più gli insegnamenti di Gesù nel nostro percorso di crescita.

Non vediamo l’ora di ritrovarci tutti a Mogliano il weekend del 25 e 26 maggio, perché quando si riesce ad instaurare un clima di famiglia, così tipico della nostra associazione, con la pioggia o sotto il sole, non riesci più a farne a meno!

Un abbraccio,

Chiara

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.