Chiudi

1° incontro di formazione Leader TGS 2019 ad Este. Pagina di diario

TUTTE LE FOTO DELL’INCONTRO SU FACEBOOK!  Si è appena concluso il 1° Incontro di Formazione Leader TGS Eurogroup 2019 tenutosi sabato 13 e domenica 14 Aprile 2019 presso il Collegio Salesiano Manfredini di Este (PD). Ecco le impressioni a caldo di don Paolo!

È stato decisamente un week end intenso il primo fine settimana di formazione leader TGS ad Este, ospiti dell’Istituto Salesiano Manfredini. Un week end intenso di formazione con molti spunti educativi e tecnici per i giovani che hanno iniziato il loro cammino in vista dell’esperienza estiva TGS in Inghilterra.

Il sabato pomeriggio è stato dedicato alla formazione pedagogica a partire dagli elementi fondanti del Sistema Preventivo di don Bosco, in particolare l’amorevolezza declinata come attenzione ai ragazzi, presenza educativa e stile di animazione all’insegna della coerenza e della testimonianza. In serata poi spazio ai giochi imparando a conoscere le varie British Icons, un modo anche questo per entrare sempre più nel mondo inglese. In questi giorni spazio anche alla formazione tecnica prima di tutto conoscendo l’organizzazione italiana e inglese dell’associazione TGS Eurogroup e quindi tante parole chiave come school manager, local organiser e molte altre ancora.

Domenica focus sul turismo sia con una presentazione teorica del contenuto delle varie gite programmate e le attenzioni da avere. A seguire la parte pratica di realizzazione di veri e propri tour di Londra oppure una conoscenza più approfondita delle uscite di mezza giornata o della ricca proposta del National Trust.

Un week end che si è concluso con la celebrazione della Santa Messa nella domenica delle Palme e l’invito a dare tutto, fino in fondo nel proprio cammino di formazione e poi nello stile di servizio e dono verso i ragazzi.

Non c’è tempo per fermarsi però perché è già tempo di guardare avanti al prossimo incontro di formazione a Maggio a Conegliano!

don Paolo

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.