Chiudi

Oggi TGS Eurogroup intervista… Davide!

1 settimana soltanto all’Incontro di Benvenuto Leader TGS 2019, in programma a Mogliano Veneto il prossimo 23 marzo 2019 e rivolto agli aspiranti animatori che si prepareranno all’esperienza estiva TGS Eurogroup (vedi articolo “Primi passi verso gli Incontri Leader TGS Eurogroup 2019!“). Si concludono oggi le interviste ai leader che hanno già fatto questa esperienza l’anno scorso. E’ la volta di Davide, Leader TGS 2018 a Tonbridge!

Ciao Davide! Raccontaci un po’ di te e del tuo carattere. Quali sono i tuoi hobby? Ciao! Sono Davide ho 21 anni e vengo dall’elegante cittadina di Conegliano. Sono molto espansivo e sorridente, chi mi ha conosciuto lo può confermare! Ho studiato alla scuola alberghiera per realizzare il mio desiderio di diventare  cuoco, per il momento da quando ho finito le superiori lavoro come cameriere e barista.
Il mio hobby preferito è trascorrere il tempo con i miei amici e l’altra cosa che mi appassiona è essere un animatore!

Come hai conosciuto TGS Eurogroup? Ho conosciuto l’associazione tramite i miei genitori: con il loro coro hanno sempre prestato servizio come volontari alla Su&Zo per i Ponti organizzata da TGS Eurogroup e mi hanno portato con loro sin da quando ero piccolino… inevitabile avere una collezione invidiabile di felpe e giacche della marcia galeotta!.

Stanno per cominciare i nuovi corsi Leader TGS Eurogroup: come sono stati gli incontri di formazione lo scorso anno? Il concetto migliore per esprimere i corsi TGS è: essenziali! Se non ci fossero penso si dovrebbero inventare! Permettono di avere una dettagliata anticipazione del mese in Inghilterra e gli strumenti necessari per affrontare il soggiorno inglese. Inizialmente sembra non si  riesca ad essere pronti a realizzare un’impresa così intesa ma la passione per questo servizio ti sprona ancora di più e il modo migliore per affrontare un’esperienza così unica è impegnarsi al massimo e dare il meglio di sé… Inoltre gli incontri di formazione leader rappresentano il primo momento in cui si inizia a creare un legame con il proprio gruppo leader, un rapporto di amicizia e collaborazione!

Come è stata la tua esperienza in Inghilterra? Unica! Tra le molte esperienze di volontariato che ho vissuto penso sia stata in assoluto quella vissuta più intensamente perché richiede di essere scattanti e pronti 24 ore su 24 e allo stesso tempo permette di coltivare dei legami esclusivi con il gruppo dei ragazzi e il gruppo leader. Inoltre le energie sembrano non esaurirsi mai perché si è consapevoli di essere presenti per dare il meglio di sé…
È stata un’esperienza che mi ha donato tanto e in cui ho impegnato tutto me stesso e che mi ha permesso di essere me stesso al cento per cento!

Quali sono i ricordi più belli che porterai sempre con te? I momenti di vita di gruppo vissuti insieme ai ragazzi  TGS in allegria e semplicità; le serate con la famiglia ospitante inglese a ridere dei cliché italiani e inglesi;  le attività serali, quando si inizia a sentire l’intensità della giornata che sta per concludersi  e allo stesso tempo la voglia di vivere ogni istante intensamente; l’opportunità di visitare una tra le più attraenti e talvolta caotiche delle  capitali europee che negli spostamenti di gruppo ti porta a contare i ragazzi più e più volte; i pranzi al parco all’ombra degli alberi rigorosamente in cerchio ridendo e scherzando, talvolta nemmeno il tempo di mandare giù l’ultimo boccone che già ci si ritrova a giocare insieme; le corse mattutine a fare la spesa per far trovare una prelibata merenda ai nostri ragazzi al break del mattino.

Cosa diresti a chi vorrebbe provare a fare questa esperienza? Non avere paura di buttarsi!!! Sarà una delle esperienze più belle che avrete la possibilità di vivere e in grado di rendere unica la vostra estate… un momento di intenso divertimento costruttivo di vita di gruppo, occasione di crescita personale e di responsabilizzazione! Opportunità per scoprire nuove amicizie che potrebbero diventare  profonde e indelebili!
Se tutto questo non fosse bastato a convincervi, siete davvero sicuri di voler rinunciare all’abbraccio finale in aeroporto con tutti ragazzi che vi ringraziano di essere stati loro accanto durante il mese TGS e di averli accompagnati in una straordinaria avventura?!
Se fossi in voi non mi lascerei sfuggire questa opportunità per nulla al mondo!!!

Grazie Davide! Leggendo le parole di Davide vi è venuta voglia di partecipare anche voi agli incontri di formazione? Contattate la Segreteria TGS Eurogroup seguendo le semplici istruzioni che seguono. Grazie per essere stati con noi nel corso di queste settimane, leggendo le nostre interviste ai leader: vi aspettiamo ora all’Incontro di Benvenuto!

Clio

Diventa Volontario TGS Eurogroup in tre semplici passi:

  1. Se sei interessato alla Proposta Leader TGS Eurogroup ti invitiamo a indicarci i tuoi dati ai fini della candidatura a Volontario TGS Eurogroup per l’anno 2019 attraverso la compilazione del modulo on line “Diventa Volontario TGS Eurogroup”.
  2. Successivamente, per completare la tua candidatura e richiedere l’ammissione  a socio TGS Eurogroup, preleva il modulo “Notifica di Disponibilità 2019/2020” dalla sezione Download del sito web TGS Eurogroup, compilalo in ogni sua parte, stampalo, firmalo in originale e consegnalo di persona alla Segreteria TGS Eurogroup oppure spediscila per posta ordinaria a TGS Eurogroup, via Marconi 22, 31021 Mogliano V.to TV.
  3. Avrai in questo modo la possibilità di ricevere l’invito per l’Incontro di Benvenuto il prossimo 23 Marzo!

Per qualsiasi informazione sulla nostra Associazione, sugli Incontri di Formazione Leader TGS Eurogroup e sulle altre attività proposte ai nostri Volontari, vi chiediamo di prendere contatto con la nostra Segreteria:

TGS Eurogroup c/o Collegio Salesiano Astori
Via Marconi 22 – 31021 Mogliano V.to (TV)
tel. 041.5904717 – fax 041.5906702
email: info@tgseurogroup.it
sito web: www.tgseurogroup.it

La Segreteria TGS Eurogroup riceve lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00; martedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00; in altro orario su appuntamento.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.