Chiudi

Oggi TGS Eurogroup intervista… Sara!

2 settimane soltanto ci separano dall’Incontro di Benvenuto Leader TGS 2019, in programma a Mogliano Veneto il prossimo 23 marzo 2019 e rivolto agli aspiranti animatori che si prepareranno all’esperienza estiva TGS Eurogroup (vedi articolo “Primi passi verso gli Incontri Leader TGS Eurogroup 2019!“). Proseguono nel frattempo le interviste ai leader che hanno già fatto questa esperienza l’anno scorso. Oggi è la volta di Sara, Leader TGS 2018 a Coulsdon!

Ciao Sara! Raccontaci un po’ di te e del tuo carattere. Quali sono i tuoi hobby? Ciao a tutti! Mi chiamo Sara, ho 21 anni, vengo da un paesino vicino a Conegliano e studio Lingue e Letterature straniere all’Università di Udine. Da sempre sono incuriosita e attratta da tutto ciò che è legato alla cultura, agli usi e ai costumi di popoli diversi, motivo per cui mi immergo spesso nella lettura. Anche se sono una ragazza riservata, adoro stare a contatto con le persone e soprattutto con i ragazzi, tanto che mi sono sempre dedicata ad attività educative e ricreative, come centri estivi e doposcuola. Non rinuncio mai a mettermi in gioco!

Come hai conosciuto TGS Eurogroup? Ne sono venuta a conoscenza due anni fa all’Università, quando un giorno a lezione è arrivata Mariagrazia a presentare la Proposta Leader TGS. Non ne avevo mai sentito parlare prima e come possibile esperienza formativa mi incuriosì davvero tanto. Purtroppo non mi informai subito riguardo le date e i meccanismi dei corsi di formazione e quell’anno persi l’occasione … (mi raccomando non temporeggiate 😉 ). Così l’anno successivo, cascasse il mondo, mi presentai all’incontro di benvenuto (a marzo dello scorso anno quindi) e da quel giorno sono sempre stata presente.

Stanno per cominciare i nuovi corsi Leader TGS Eurogroup: come sono stati gli incontri di formazione lo scorso anno? Gli incontri di formazione sono stati esaustivi e davvero molto preziosi, mi hanno aiutata a prendere consapevolezza di quello che avrei trovato poi in UK. Si respirava un clima di accoglienza e condivisione, la struttura degli incontri e le attività organizzate hanno favorito anche la coesione del gruppo degli aspiranti Leader. All’inizio temevo di non potercela fare perché quello del Leader mi sembrava un compito davvero grande e importante, ma poi pian piano ho capito che TGS Eurogroup è davvero una grande famiglia, i Leader sanno di non essere mai soli e di poter contare sull’appoggio di persone con esperienza.

Come è stata la tua esperienza in Inghilterra? Stare con i ragazzi è una cosa che amo anche se devo ammettere che non è sempre la cosa più facile (anzi)… ma ribadisco, il bello è che TGS Eurogroup è una grande famiglia, sai di poter contare su un sacco di persone sempre pronte ad aiutarti. È stata un’esperienza impegnativa ma senza dubbio decisamente arricchente dal punto di vista personale… un’esperienza piena di scoperte, assolutamente da ripetere che mi ha lasciato una marea di insegnamenti. Le mie esperienze passate mi sono tornate molto utili una volta in Inghilterra anche se il ruolo di Leader TGS è differente da quello di un animatore di un centro estivo. Ho imparato veramente cosa significa gestire un gruppo, l’importanza del lavoro di squadra e di avere vicino persone forti su cui fare affidamento.

Quali sono i ricordi più belli che porterai sempre con te? Porterò con me tutto di questa esperienza … dai pomeriggi al parco, alle serate di animazione con tanto di spaghetti party, alle gite, allo stupore negli occhi dei ragazzi alla scoperta di Londra, ai miei compagni leader. Ho bellissimi ricordi anche in famiglia, una coppia davvero unita che ha accolto noi leader come figli, sono sempre stati gentili e disponibili in tutto, hanno anche partecipato molto volentieri alle attività da noi organizzate. Non potrò certo dimenticare le lunghissime chiacchierate a tavola e gli aneddoti del signor Robert!

Cosa diresti a chi vorrebbe provare a fare questa esperienza? Credo sia un’esperienza formativa ed educativa non solo per gli studenti ma anche per i Leader. Non abbiate paura di mettervi in gioco, non sottovalutatevi, perché da quest’esperienza non si può altro che imparare e crescere. Armatevi di tanta pazienza, metteteci tutto il vostro impegno e vedrete che avrete grandissime soddisfazioni!

Grazie Sara! Leggendo le parole di Sara vi è venuta voglia di partecipare anche voi agli incontri di formazione? Contattate la Segreteria TGS Eurogroup seguendo le semplici istruzioni che seguono. Il prossimo appuntamento con i nostri nuovi leader sarà fra una settimana! Grazie per essere stati con noi.

Chiara

Diventa Volontario TGS Eurogroup in tre semplici passi:

  1. Se sei interessato alla Proposta Leader TGS Eurogroup ti invitiamo a indicarci i tuoi dati ai fini della candidatura a Volontario TGS Eurogroup per l’anno 2019 attraverso la compilazione del modulo on line “Diventa Volontario TGS Eurogroup”.
  2. Successivamente, per completare la tua candidatura e richiedere l’ammissione  a socio TGS Eurogroup, preleva il modulo “Notifica di Disponibilità 2019/2020” dalla sezione Download del sito web TGS Eurogroup, compilalo in ogni sua parte, stampalo, firmalo in originale e consegnalo di persona alla Segreteria TGS Eurogroup oppure spediscila per posta ordinaria a TGS Eurogroup, via Marconi 22, 31021 Mogliano V.to TV.
  3. Avrai in questo modo la possibilità di ricevere l’invito per l’Incontro di Benvenuto il prossimo 23 Marzo!

Per qualsiasi informazione sulla nostra Associazione, sugli Incontri di Formazione Leader TGS Eurogroup e sulle altre attività proposte ai nostri Volontari, vi chiediamo di prendere contatto con la nostra Segreteria:

TGS Eurogroup c/o Collegio Salesiano Astori
Via Marconi 22 – 31021 Mogliano V.to (TV)
tel. 041.5904717 – fax 041.5906702
email: info@tgseurogroup.it
sito web: www.tgseurogroup.it

La Segreteria TGS Eurogroup riceve lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00; martedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00; in altro orario su appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.