Chiudi

TGS Game 2019: 4° puntata

Siamo già alla quarta puntata del gioco dedicato a tutti gli studenti dell’Estate TGS 2019, lanciato all’Incontro dell’Amicizia lo scorso mese di gennaio. Per tutti i dettagli dell’iniziativa leggi il post: “TGS Game 2019!. Le regole del gioco sono presto dette. Inserisci nelle caselle vuote ed evidenziate la soluzione della puntata precedente. Poi trova nello schema le parole evidenziate del testo. Le lettere rimanenti (6,9,6) formeranno le lettere da inserire nello schema della prossima puntata!

_ _ _   _ _ _ _ _   _ _    _ _ _ _ _ _ ci portano un po’ in giro per la città a scoprire tutte i più importanti luoghi di sport della capitale inglese, alcuni molto ricchi di storia. Il più famoso centro sportivo è Wimbledon dove sulla tradizionale erba si svolge il torneo di tennis più antico nel mese di luglio. Ma è il calcio che la fa da padrone a cominciare da Wembley (costruito nel 1923 e rinnovato nel 2007). Lo stadio ospitò per diversi anni le finali di coppe d’Inghilterra e delle coppe europee oltre alla finale dei mondiali del 1966 (vinta dall’Inghilterra sulla Germania 4-2). Invece delle famose Twin Towers con rivestimenti anche in marmo, attualmente lo stadio è caratterizzato da un arco in acciaio alto 133 metri lungo 315.

Londra ospita 14 società calcistiche professioniste: Arsenal, Chelsea, Crystal Palace, Tottenham (la più antica della città essendo fondata nel 1882), West Ham, QPR e Fulham sono le principali. Gli stadi hanno subito diverse trasformazioni e molti si presentano molto moderni. Lo stadio Emirates (appartiene all’Arsenal – chiamati in gergo Gunners – si trova nel quartiere di Islington ed ha sostituito quello storico di Highbury) può avere una capienza di 60.000 spettatori. Il Chelsea (The Blues) invece gioca da sempre a Stamford Bridge fin dall’origine del club nel 1905, proprio di fronte al pub The Butcher Hook dove venne fondato il club in Fulham Road. Accanto agli stadi è consuetudine anche la presenza di musei che raccontano la storia del club.

Il Crystal Palace (The Eagles) prende origine dalla omonima struttura costruita per ospitare l’Esposizione Universale del 1851 e quindi dal nome del primo stadio (soprannominato dai tifosi The Nest – il nido). Il Tottenham Hotspur è invece in attesa che venga completato il suo nuovo stadio (probabilmente nel 2020) costruito al posto del vecchio White Hart Lane. Uno stadio recente inaugurato nel 2012 è lo Stadio Olimpico sede dei Giochi estivi.

Non esiste solo il calcio ma anche il rugby che ha il suo centro vitale a Twickenham (caratterizzato da ampie tribune coperte) nel quartiere omonimo oltre il Tamigi dove l’Inghilterra disputa il torneo dei 6 nazioni, torneo d’elite tra alcune nazionali più forti in Europa. Oppure il Lord’s Cricket Ground e l’Oval dove lo sport di casa è il cricket. Anche il Tamigi è sede di gare per la famosa regata tra Oxford e Cambridge. E nell’area metropolitana di Londra c’è Epsom, famosa per le corse di cavalli. Infine Londra ha ospitato nel 2012 l’arrivo di una tappa del Tour de France in Saint James Park. [43]

Lo Staff di TGS Journal

Area Download

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.