Chiudi

TGS Nazionale a Salerno, Febbraio 2019. Pagina di diario.

Si è appena conclusa una bella riunione del Consiglio Direttivo TGS Nazionale presso l’Istituto Salesiano San Domenico Savio a Salerno, sede dell’Associazione locale TGS Don Bosco Salerno, dove operano i Consiglieri Nazionali Giancarlo e Lorenzo. La riunione si è svolta per tutta la giornata di sabato 23 febbraio 2019, con una appendice domenica mattina 24 febbraio. La scelta della sede dell’incontro era stata scelta, su gentilissimo invito del Presidente Nazionale, Lorenzo, per consentire al gruppo di prendere parte ai festeggiamenti per la sua recentissima laurea, conseguita mercoledì scorso 20 febbraio! Congratulazioni Lorenzo per la tua Laurea in Ingegneria Gestionale!

Tra gli argomenti affrontati dal Consiglio Direttivo TGS Nazionale in questi giorni, un punto importante all’ordine del giorno era la discussione attualmente in atto sugli aggiornamenti statutari previsti dalla recente Riforma del Terzo Settore. Ora che gli ultimi dettagli legislativi sono stati emanati, anche la nostra associazione è pronta per questo importante adempimento. Modificare lo Statuto di una Associazione rappresenta sempre un momento di confronto e verifica della strada percorsa sinora (50 anni di attività!), con lo sguardo rivolto al futuro. La prossima Assemblea dei Soci TGS Nazionale, in programma a Roma dal 26 al 28 aprile 2019, avrà l’importante compito di verificare le modifiche dello Statuto in corso di predisposizione da parte del Consiglio Direttivo ed eventualmente ratificarle. Da quel momento in poi anche i gruppi locali avranno necessità di adeguare i propri statuti ed è in corso di predisposizione una bozza di Statuto locale, da inviare ai gruppi entro il mese di Marzo, che potrà essere utile spunto di riflessione al riguardo.

Un momento significativo, quanto impegnativo, del recente incontro del Consiglio Direttivo TGS Nazionale è stato dedicato ad una analisi della attuale struttura della formazione dei soci, in vista di una sua possibile implementazione e programmazione triennale. Un primo resoconto con alcune proposte concrete al riguardo verrà presentato in occasione dell’Assemblea di Aprile, di cui sono stati definiti tempi e modalità da presentare a breve ai gruppi.
L’Assemblea sarà anche occasione, come consuetudine, per presentare ai soci Bilancio Consuntivo 2018 e Bilancio Preventivo 2019 dell’Associazione e proprio in questo fine settimana in ambito di Consiglio Direttivo ne sono state presentate le bozze pressoché definitive.

Tra gli altri argomenti toccati nel corso delle due giornate: le prossime attività che ci vedranno coinvolti assieme a Don Bosco Youth-Net, a partire dall’assemblea generale della rete giovanile europea che si terrà il prossimo mese a Leopoli in Ucraina, e alla quale parteciperanno in rappresentanza di TGS Nazionale due membri del Consiglio Direttivo, per proseguire con le prossime occasioni di scambi giovanili e corsi di formazione all’estero in programma; una verifica preliminare dei progetti che sono in fase di studio da alcuni gruppi locali in risposta al bando nazionale “Idee in Cammino”; infine una  verifica delle attuali strategie di comunicazione dell’Associazione nel settore dei social network.

Prossimi appuntamenti con il Consiglio Direttivo TGS Nazionale nelle prossime settimane via skype, in seduta plenaria oppure in gruppi di studio separati. Buon lavoro!

Lo Staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.