Chiudi

Oggi TGS Eurogroup intervista… Ilaria!

Diamo il via al conto alla rovescia! Manca ormai solo un mese al 23 marzo 2019, giorno dell’Incontro di Benvenuto Leader TGS 2019 a Mogliano Veneto per gli animatori che si prepareranno all’esperienza estiva TGS Eurogroup (vedi articolo “Primi passi verso gli Incontri Leader TGS Eurogroup 2019!“). Vogliamo iniziare facendovi conoscere una leader partita per la prima volta l’anno scorso. Oggi ha risposto alle nostre domande Ilaria, Leader TGS 2018 a Tonbridge.

Ciao Ilaria! Raccontaci un po’ di te e del tuo carattere. Quali sono i tuoi hobby? Ciao a tutti i lettori del blog! Mi chiamo Ilaria e vengo da Pordenone, ho 20 anni e studio Scienze e Tecnologie Multimediali all’Università di Udine. Da qualche anno sono appassionata di pianoforte e in passato suonavo il flauto traverso; ultimamente mi sono anche appassionata alla fotografia. Negli scorsi anni, ogni estate facevo l’animatrice ai campi scuola organizzati dalla mia parrocchia e da quest’anno ho iniziato a fare l’educatrice in Azione Cattolica Ragazzi.
Generalmente sono una persona introversa ma è anche vero che non mi faccio problemi a prender parte a iniziative nuove con persone che non conosco.

Come hai conosciuto il TGS Eurogroup? Non avevo mai sentito parlare di questa associazione finché in un normalissimo giorno di lezione all’Università è arrivata la mitica Mariagrazia. Ci ha presentato il TGS e la proposta di partecipare come leader in questa associazione. L’iniziativa mi ha incuriosita molto: arrivata a casa ho cercato di capirne di più dal sito del TGS e ho deciso, sebbene ancora con qualche remora, di partecipare all’Incontro di Benvenuto. Devo essere sincera: mai scelta fu più azzeccata!

Stanno per cominciare i nuovi corsi Leader TGS Eurogroup: come sono stati gli incontri di formazione lo scorso anno? Gli incontri di formazione sono stati una risorsa importantissima per noi leader, li ho apprezzati davvero molto e non vedo l’ora di riviverli! Innanzitutto, mi hanno reso le idee più chiare sul ruolo del leader, offrendo preziosi consigli, indispensabili note tecniche e divertenti “chicche” per poter affrontare il mese in Inghilterra con consapevolezza. Gli incontri hanno spazzato via il timore iniziale del non riuscire a far fronte ai molteplici compiti che spettano a un leader. Il clima di accoglienza e di serenità ha permesso di sentirmi parte di un gruppo unito e di essere a mio agio nonostante all’incontro di Benvenuto non conoscessi nessuno. Questi incontri sono fondamentali per conoscere gli altri leader e creare tra noi un’intesa, in modo da arrivare in Inghilterra sapendo di poter contare sull’aiuto reciproco. E’ stato molto gratificante percepire la fiducia di questa associazione nei confronti di giovani come me. Gli incontri regalano un’energia positiva che arricchisce e fa stare bene!

Come è stata la tua esperienza in Inghilterra? L’esperienza in Inghilterra è stata migliore di qualunque mia aspettativa. Quando ho realizzato che tutto stava andando per il meglio ero veramente entusiasta del mio percorso TGS e del mio contributo alla riuscita di quell’avventura! Con il passare dei giorni, cresceva in me la voglia di rimanere in UK e di prolungare l’esperienza…! Durante il nostro soggiorno in suolo britannico ho avuto conferma che la collaborazione e il confronto costruttivo sono due ingredienti fondamentali per un’esperienza di gruppo educativa e dovrebbero essere loro a guidare sempre le nostre azioni quotidiane.

Quali sono i ricordi più belli che porterai sempre con te? Tra i tanti bei ricordi che porterò con me, sicuramente ci sono l’intesa che ho sperimentato con gli altri leader e l’impagabile certezza di poter sempre contare sul loro aiuto! Non dimentico i sorrisi e le risate, la vivacità e l’entusiasmo travolgente dei ragazzi, lo spirito di squadra e le nuove amicizie sbocciate. Porterò sempre con me i pomeriggi trascorsi al parco a cantare canzoni strimpellate alla chitarra: un’attività così semplice ma allo stesso tempo espressione dell’unione che si era creata nel gruppo, della spensieratezza dei nostri ragazzi e la voglia di condivisione.

Cosa diresti a chi vorrebbe provare a fare questa esperienza? Consiglierei di buttarsi a capofitto in questa fantastica esperienza perché è in grado di arricchire interiormente, regalare emozioni e momenti impagabili che porterete sempre nel cuore. Partecipate numerosi ai corsi di formazione perché spazzeranno via le vostre incertezze e permetteranno di farvi capire che l’esperienza fa per voi! Non posso fare altro che consigliarvela vivamente e ribadire che l’esperienza TGS deve essere vissuta per comprenderne a pieno la sua bellezza!!!

Grazie Ilaria! Leggendo le parole di Ilaria vi è venuta voglia di partecipare anche voi agli incontri di formazione? Contattate la Segreteria TGS Eurogroup seguendo le semplici istruzioni che seguono. Il prossimo appuntamento con i nostri nuovi leader sarà fra una settimana! Grazie per essere stati con noi.

Clio

Diventa Volontario TGS Eurogroup in tre semplici passi:

  1. Se sei interessato alla Proposta Leader TGS Eurogroup ti invitiamo a indicarci i tuoi dati ai fini della candidatura a Volontario TGS Eurogroup per l’anno 2019 attraverso la compilazione del modulo on line “Diventa Volontario TGS Eurogroup”.
  2. Successivamente, per completare la tua candidatura e richiedere l’ammissione  a socio TGS Eurogroup, preleva il modulo “Notifica di Disponibilità 2019/2020” dalla sezione Download del sito web TGS Eurogroup, compilalo in ogni sua parte, stampalo, firmalo in originale e consegnalo di persona alla Segreteria TGS Eurogroup oppure spediscila per posta ordinaria a TGS Eurogroup, via Marconi 22, 31021 Mogliano V.to TV.
  3. Avrai in questo modo la possibilità di ricevere l’invito per l’Incontro di Benvenuto il prossimo 23 Marzo!

Per qualsiasi informazione sulla nostra Associazione, sugli Incontri di Formazione Leader TGS Eurogroup e sulle altre attività proposte ai nostri Volontari, vi chiediamo di prendere contatto con la nostra Segreteria:

TGS Eurogroup c/o Collegio Salesiano Astori
Via Marconi 22 – 31021 Mogliano V.to (TV)
tel. 041.5904717 – fax 041.5906702
email: info@tgseurogroup.it
sito web: www.tgseurogroup.it

La Segreteria TGS Eurogroup riceve lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00; martedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00; in altro orario su appuntamento.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.